buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

LUGNANO IN TEVERINA, ULIVI PROVENIENTI DA TUTTO IL MONDO

Sono circa 900, con oltre 300 varietà provenienti da tutto il mondo, i giovani ulivi parte  della Collezione mondiale realizzata, nell’area di Felceti, da Comune, Cnr, Regione Umbria e Parco tecnologico agroalimentare.

In questi giorni l’amministrazione ha installato i nuovi cartelli informativi che forniscono ai visitatori tutte le specifiche e le notizie sulla collezione avviata nel 2014. Il progetto ha l’obiettivo di sollevare l’attenzione sui temi della conservazione della biodiversità e di promuovere il prodotto locale a livello mondiale. La Collezione è infatti inclusa in una rete internazionale di altre iniziative simili, insieme alle due già conosciute nel mondo e realizzate a Cordova, in Spagna, e a Marrakesh, in Marocco.

“L’ulivo è il prodotto di eccellenza di Lugnano, grazie al grande patrimonio olivicolo distribuito tra le colline e le valli del nostro territorio e della Teverina”, spiegano il sindaco Gianluca Filiberti e il consigliere delegato Alessandro Dimiziani.

“Diversi studi condotti sull’olio estratto dalle piante locali – aggiungono – hanno dimostrato la sua altissima qualità e le sue peculiarità organolettiche, scientifiche e commerciali. Un prodotto che ha un elevato potere antiossidante e un basso tasso di colesterolo. La realizzazione della collezione ci permette di valorizzare questo patrimonio naturale e di far conoscere insieme al suo territorio anche fuori dai confini nazionali”. Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email