buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

TERNI, MUSEO DIOCESANO: MOSTRA “LAUDATO SI’ MI SIGNORE”

“Laudato si’ mi Signore” è la mostra d’arte, di poesia, fotografia  e documentaria dedicata alle missioni, alla pace e all’ecologia, promossa dal Centro Missionario della diocesi di Terni-Narni-Amelia, dall’Istess, dalla ProLoco, con il contributo della Caritas diocesana, dell’associazione “Un sorriso per Monica Di Carlo”, Vita Nuova onlus, Apurimac, associazione Claudio Conti, Missione Identes, missione Arena Alta, in occasione dell’ottobre missionario, mese che la chiesa cattolica dedica alle missioni.

La mostra, ospitata nelle sale espositive del Museo diocesano in via XI Febbraio a Terni, sarà inaugurata lunedì 12 ottobre alle ore 16.30 alla presenza del vescovo Giuseppe Piemontese con la proiezione del video “Dalla parte dei poveri e testimonianza missionarie. Martedì 13 ottobre giornata dedicata alla poesia con il recital alle ore 16.30.

Spazio anche ad approfondimenti e dibattiti, proiezioni di video e rassegna fotografica. Il 14 ottobre alle ore 16.30 con il convegno: “L’umanesimo economico di papa Francesco nella lotta alla povertà”  a cura di Cristina Montesi, docente di Economia all’università di Perugia e alle ore 17.30 “Ecomonia equa e solidale” con l’intervento di Valter Venturi del Banco alimentare e Stefano Napoletti di Comunione e Liberazione. Il 15 ottobre giornata dedicata alle testimonianze missionarie e il 16 ottobre recital di poesie in vernacolo e in lingua del premio letterario “Logo d’oro città di Terni”.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e alle 16 alle 19 fino al 18 ottobre.

L’iniziativa, che coinvolge vari soggetti che operano in ambito missionario, vuole dare risalto al tema della giornata missionaria mondiale del 18 ottobre 2015: “Dalla parte dei poveri”  di una chiesa missionaria per sua natura nel mondo di oggi. Dalla parte dei poveri è una casa aperta ai bisognosi, agli afflitti, ai perseguitati, agli esclusi  e a “coloro che hanno fame e sete di giustizia”, come ricorda papa Francesco.

Dalla parte dei poveri è per la diocesi di Terni aprire una riflessione e conoscenza della ricchezza di esperienze missionarie portate avanti in questo tempo, attraverso la mostra missionaria promossa dal Centro missionario diocesano con il contributo delle tante associazioni che operano in terre di missione. Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email