buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

UTO UGHI, SIMONA MARCHINI E TERENCE HILL AD “AMERIA FESTIVAL”

Dall’11 settembre e all’11 ottobre, al Teatro sociale di Amelia, si terrà la nuova edizione di Ameria Festival, con la supervisione artistica del regista Peter Stein.

Ad aprire il sipario venerdì 11 settembre alle ore 20,30, saranno il violinista Uto Ughi e il pianista Bruno Canino che eseguiranno musiche di Beethoven, Saint-Saens, Wieniawski.

Sabato 12 un monologo per voce (Peter Stein) e piano (Arturo Annecchino) dedicato all’Urfaust di J.W.Goethe.

Venerdì 18 sarà la volta dei Carmina Burana di Carl Orff diretti da Renzo Renzi, con i cori dell’istituzione corale romana e di Testaccio, l’orchestra Europa musica percussion ensemble “M. Trippitelli”, i solisti dell’accademia “Santa Cecilia”.

Sabato 19 sarà di scena il jazz con l’Alexander Platz Ensemble (Rik Pellegrino, violino, Riccardo Biseo, piano, Eddy Palermo, chitarra, Giorgio Rosciglione, basso, Gegè Munari, batteria).

Il 25 settembre si potrà assistere al “Don Giovanni” di Mozart in una nuova edizione diretta da Lorenzo Crati, con l’orchestra Europa musica. Regia di Giammaria Romagnoli, costumi di Andrea Sorrentino, scenografie di Giovanni Di Mascolo.

Sabato 26 settembre, in prima nazionale, “August Strindberg: creditori”, tragicommedia in un atto con Benedetta Corà, Fabrizio Milano, Stefano Patti e la regia di Gianluigi Fogacci.

Venerdì 2 ottobre carrellata del melodramma italiano con un repertorio comprendente brani di Bellini, Rossigni, Verdi, Giulio Briccialdi eseguito dall’Opera ensemble-quintetto di fiati dell’Opera di Roma.

Sabato 3 ottobre Andrea Nicolini porterà in scena il monologo “Il contrabbasso” di Patrick Süsskind. Regia di Luca Giberti.

Domenica 4 ottobre “La grande scuola di Vienna” (brani di Haydn, Mozart, Beethoven) a cura del Berlin ensemble- solisti del Berliner philarmoniker. Nella stessa giornata Terence Hill sarà in piazza XXI settembre, ospite d’onore del “Memorial Tinarelli”.

Venerdì 9 ottobre spazio alla “Grande musica sacra” di Marc-Antoine Charpentier, Antonio Vivaldi, con l’orchestra ensemble Le Muse diretta da Laura Simoniaco.

Sabato 10 sarà la volta di Simona Marchini accompagnata da Paolo Restani al pianoforte con la piece “Croce e delizia…signora mia” della stessa Marchini e Claudio Pallottini.

Gran finale domenica 11 settembre concerto bandistico di chiusura, sempre al Teatro sociale, con la Banda sinfonica dell’Umbria diretta da Paolo Venturi. In questa occasione sarà consegnata la targa d’argento del XXX Premio Barbarossa a Terence Hill.

Durante il festival non mancheranno incontri, conferenze, mostre come quelle di Louise Nevelson (sculture e disegni dagli anni Trenta ai Cinquanta) e Bruno Ceccobelli (opere dal 1980 al 1986). Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email