buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

STAGIONE VENATORIA 2015/16: PREAPERTURE

Conto alla rovescia per l’apertura della stagione venatoria 2015/2016 che vede pronti oltre 8mila cacciatori ternani.

Le preaperture prendono il via mercoledì 2 settembre (dalle 6,15 alle 19,30), domenica 6 (dalle 6,15 alle 13,00) e domenica 13 (dalle 6,15 alle 13,00).

L’apertura della stagione ufficiale è prevista il 20 settembre.

Durante le preaperture:

1)  si può cacciare  solo da appostamento e per alcune specie limitate ovvero ALZAVOLA, MARZAIOLA, GERMANO REALE, TORTORA, MERLO, COLOMBACCIO, CORNACCHIA GRIGIA, GHIANDAIA e GAZZA.

2)  l’occupazione del sito di caccia e l’installazione dell’appostamento temporaneo non può essere effettuato prima di 12 ore dall’orario di inizio della giornata venatoria.

3) l’appostamento stesso deve essere allestito esclusivamente con capanno in tela o equivalenti eventualmente rivestito con materiale vegetale non derivante però dal taglio di piante da frutto o comunque di interesse economico e senza l’impiego di parti di piante appartenenti alla flora protetta.

4) è vietato segnare preventivamente in qualsiasi modo e qualunque mezzo, il luogo in cui si allestirà l’appostamento temporaneo.

5) al termine della giornata o in caso di spostamento dal luogo di caccia, il cacciatore dovrà raccogliere e rimuovere sia i bossoli delle cartucce eventualmente utilizzate, sia ogni altro rifiuto o residuo derivante dall’esercizio venatorio.

 

A garanzia del completo rispetto della legge, tutto il personale della polizia provinciale sarà impegnato nelle operazioni di sorveglianza e di controllo.

“Le regole comportamentali sopra descritte – spiega il comandante della polizia provinciale cap. Mario Borghi – vanno naturalmente ad integrarsi con tutte le altre disposizioni di carattere generale in materia venatoria, tra cui la regolarità della licenza, dell’ assicurazione e degli altri documenti necessari, del tipo di arma utilizzata, dei luoghi dove la caccia è consentita o vietata, nonché delle distanze da mantenere dalle case, dalle strade e da fondi con macchine agricole in funzione o presenza di bestiame”. Foto: web ©

 

Print Friendly, PDF & Email