buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

CASCATA DELLE MARMORE PROTAGONISTA SU AL JAZEERA E IN UN MUSEO IN BAVIERA

La Cascata delle Marmore è sempre più internazionale. Due gli appuntamenti che la renderanno protagonista al di fuori dei confini nazionali. Il primo riguarda l’arrivo, nei prossimi giorni, di una troupe di Al Jazeera Children Channel (JeemTv) che farà un sopralluogo al Parco della cascata per la successiva realizzazione di un servizio che andrà all’interno di un programma (“Anbar”) dedicato ai bambini (7-12 anni); un format che raccoglie servizi su luoghi, siti ed eccellenze culturali di tutto il mondo.

Con il secondo appuntamento, si andrà in Germania dove la Cascata, raffigurata in una romantica fotografia del 1858 scattata da Roberth MacPherson, è in questi giorni l’immagine di copertina della mostra Pathos und Idylle allestita nella Nuova Pinacoteca di Monaco di Baviera in Germania.

La Pinacoteca, dallo scorso anno, dispone di un’ampia collezione di fotografie antiche sull’Italia, ben 9700 scatti dal 1846 al 1900. Di questa ricca collezione c’è stata una selezione di 100 scatti dei fotografi più famosi, poi inseriti nella mostra “Pathos und Idylle”; tra questi scatti, come immagine simbolo del “mito romantico dell’Italia” e di apertura della mostra, è stata scelta la foto della Cascata delle Marmore.

Come ha comunicato il sindaco Di Girolamo, si tratta di notizie che fanno effettivamente capire l’alto valore delle eccellenze di questo territorio e che “stimolano a fare sempre meglio per curarle e promuoverle”. Foto archivio: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email