• castelluccio

    VIDEO – Castelluccio torna a sbocciare grazie alla fioritura. Gli abitanti: “Ripartiamo dalla strada”

    18/07/2018 12:54 in ,
    Il paese è distrutto e a quasi due anni di distanza dal terremoto del 2016, nessun modulo abitativo è stato ancora installato nella zona di Castelluccio di Norcia, piccolo centro umbro nel parco dei monti Sibillini raso al suolo dal sisma. Nonostante le difficoltà e i tempi della burocrazia, a dare una mano ai residenti ci pensa la natura. Grazie alla tenacia degli agricoltori che non hanno mai gettato la spugna, quest'anno lo spettacolo della fioritura ha riportato un numero considerevole di turisti sul Pian Grande. E prima di loro sono tornati alcuni tra ristoratori e commercianti. Gran parte dei castellucciani ora abita a Norcia e nei piccoli comuni limitrofi, ma la speranza di tornare nel paese d'origine non si è ancora spenta. "Ripartiamo dalla strada - racconta Anna - ma siamo fiduciosi. Il futuro magari sarà meglio del passato".

    di Chiara Nardinocchi

    Foto: Stefano PRINCIPI ©

  • Senza titolo-1

    VIDEO (dal mondo) – Helsinki, ecco la protesta contro le persecuzioni russe ai ceceni

    16/07/2018 10:30 in ,

    Protesta contro le persecuzione russe alla popolazione cecena: a Helsinki sulla facciata del muro presidenziale, sono stati proiettati diversi slogan. Il video è di Stefano Principi.

  • gol_croazia

    VIDEO (dal mondo) – Russia 2018, Mandzukic fa gol: fotografo travolto dalla festa della Croazia. E Vida lo bacia

    13/07/2018 19:50 in ,
    Mario Mandzukic ha appena siglato il gol che darà la vittoria alla Croazia nel match contro l'Inghilterra, permettendo alla nazionale del ct Dalic di disputare la finale di Russia 2018 contro la Francia. Nei festeggiamenti la squadra ha travolto un fotografo, che nonostante sia stato 'abbattuto' dai giocatori, ha continuato a svolgere il suo lavoro. Al termine dell'esultanza, Mandzukic e compagni hanno aiutato il reporter a rialzarsi, mentre il difensore Vida lo ha baciato sulla fronte

  • pompieri_croazia

    VIDEO (dal mondo) – Russia 2018, la professionalità dei pompieri: perdono il rigore decisivo per rispondere all’allarme

    12/07/2018 19:34 in ,

    Tutti seduti in attesa dell'ultimo calcio di rigore, quando all'interno della stazione dei Vigili del Fuoco suona l'allarme. I pompieri si alzano immediatamente e indossano le tute. In pochi secondi sono già sul camion, pronti a intervenire. Il video è stato registrato dalle telecamere della stazione dei Vigili del Fuoco di Zagabria in concomitanza con la partita Russia-Croazia, valevole per i quarti di finale dei Mondiali. L'incontro è stato vinto ai calci di rigore proprio dalla Croazia e l'allarme è suonato qualche secondo prima del tiro dal dischetto decisivo, spedito in rete da Rakitic.
    Facebook / Vatrogasna postrojba Zagreb

  • lavanda

    VIDEO (dal mondo) Francia, il mare viola della Provenza: la fioritura della lavanda dà spettacolo

    10/07/2018 18:17 in ,
    Lo scrittore francese Jean Giono definiva la lavanda "l'anima stessa della Provenza". La "Route de la Lavande" è un percorso che da giugno ad agosto si colora di viola richiamando turisti da tutto il mondo. Una sconfinata distesa del fiore amato dai profumieri e che i maestri saponieri di Marsiglia utilizzano per uno dei prodotti più rappresentativi della regione. L'altopiano di Valensole, il "Plateau", è uno dei borghi più amati dai turisti: con l'ascesa di Instagram, sono moltissime le persone che lo visitano per scattarsi una foto con il mare di lavande. Il 15 luglio si terrà la 26esima edizione della "Festa della lavanda": il borgo di Valensole si riempie di bancarelle di prodotti locali, le donne indossano abiti tradizionali e si organizzano voli in elicottero sulle colline fiorite Video: YouTube/ Footage, Marco Gontero, Samitdoc Mantadilok

  • ragazzo_autistico

    VIDEO – Il ragazzo autistico si diploma, prof e compagni scoppiano in lacrime

    03/07/2018 15:32 in ,

    Un esame di maturità speciale all’ Itc di Vico, CasertaFrancesco Criscuolo termina la prova orale del suo esame di maturità e dal fondo dell’aula, lì dove si erano assiepati in religioso silenzio i suoi compagni di classe, si levano applausi. Che seguono le lacrime del suo insegnante di sostegno, professore Michele Vozzella, che gli era stato accanto durante la prova. Il video dell’esame di Francesco, ragazzo autistico della provincia di Benevento diplomatosi all’istituto tecnico Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico, nel Casertano, gira di bacheca in bacheca su Facebook. Centinaia le condivisioni, migliaia i «like» dedicati all’ultimo atto del percorso di studi del 19enne. «Mi sono permesso di condividere il video di Francesco anche sul mio profilo – ha spiegato la dirigente scolastica Pina Sgambato – perché, come si sente dall’audio, la sua bravissima mamma desidera che faccia il giro del mondo, in aiuto alla causa di ragazzi speciali come lui». E ancora: «Sono felice che la nostra scuola abbia professionisti del valore di Michele Vozzella.

    Siamo orgogliosi di te Francesco, ci mancherai! Possa tu vivere sempre in un mondo a colori!». La scuola è la stessa dove il 1 febbraio dello scorso anno uno studente di quarta si era scagliato con un temperino tra le mani contro la professoressa di Lettere Franca Di Blasio, ferendola gravemente al volto. La docente è poi diventata un po’ il simbolo di una categoria sempre più di frequente esposta alle aggressioni di alunni e genitori. Il ragazzo, processato, ha perso l’anno ed è finito in riformatorio. La storia di Francesco Criscuolo, di contro, riconcilia con la scuola che tutti vorrebbero. Quella della tolleranza e dell’inclusione, del reciproco rispetto e del riconoscimento del lavoro.

    di Piero Rossano /Corriere TV

  • dolomiti

    VIDEO – Dolomiti, l’impresa del piccolo Benjamin: ‘scala’ in bici il Monte Sella

    29/06/2018 13:00 in
    I ciclisti che partecipavano alla Dolomiti Bike Day non credevano ai loro occhi. In mezzo a loro c'era un bambino slovacco, di nome Benjamin, che in sella alla sua bicicletta senza pedali, né rotelle, scalava il Passo Sella, alto 2240 metri. Il piccolo, che dovrebbe avere circa due o tre anni, incoraggiato dai 'colleghi' adulti percorreva instancabile l'impervia salita. Il Dolomiti Bike Day è una manifestazione ciclistica non competitiva che comprende una percorso ad anello lungo 51 chilometri. Facebook/Ciclismo Ignorante

  • cane_poliziotto

    VIDEO (dal mondo) – Madrid, il cane poliziotto è una star: fa il ‘massaggio cardiaco’ all’agente

    26/06/2018 12:20 in ,

    Poncho, un cucciolo di cocker spaniel, è uno dei cani in dotazione alla polizia municipale di Madrid e grazie a questo video è diventato una star. Viene mostrata un'esercitazione di salvataggio in un campo di addestramento: quando il cucciolo vede l'agente a terra, apparantemente svenuto, corre verso di lui e improvvisa quella che assomiglia molto a una rianimazione cardiopolmonare.
    Postando il video sul suo profilo ufficiale la polizia ha scritto: "L’eroica performance del nostro Poncho, che pratica la rianimazione in maniera magistrale".
      Twitter/ Policia de Madrid

Cultura