buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Montagne abbandonate, Thomas De Luca (M5S): “I pascoli tornino ai pastori. Tutelare le piccole imprese locali contro la predazione dei grandi gruppi”

“Terreni di proprietà pubblica inaccessibili e in stato di abbandono, ma interdetti ai nostri pastori. E’ ora di dire basta. Vogliamo che le nostre terre tornino in mano ai pastori umbri e che le nostre montagne tornino ad essere abitate. Oggi più che mai rappresentano il nostro oro da tutelare e preservare”.

Questo quanto afferma il consigliere regionale Thomas De Luca del Movimento 5 Stelle.

“Esistono terreni di dominio collettivo o pubblici che versano in totale stato di abbandono, ma allo stesso tempo sono interdetti ai nostri pastori. Chi nella nostra regione vive davvero di pastorizia, spesso non riesce a trovare lo spazio vitale per far pascolare i propri animali e vede morire giorno dopo giorno le proprie aziende. Le terre che apparteneva ai genitori o ai nonni finiscono ormai alle multinazionali attraverso procedure di gara con criteri e importi inaccessibili alle piccole realtà. Insomma, l’accaparramento delle terre nelle mani di pochi è ormai un fenomeno globale.

In Umbria, i comuni o altri enti gestori hanno la possibilità di stipulare accordi con Afor per interventi di manutenzione del patrimonio montano. La stessa agenzia forestale dovrebbe provvedere alla gestione, alla tutela e al miglioramento nonché alla messa a reddito, affittando i terreni ai pastori locali, per reinvestire i profitti in attività di miglioramento del patrimonio boschivo. Ma questo succede davvero? Dal 28 settembre scorso abbiamo depositato un’interrogazione per verificare lo stato di attuazione del protocollo d’intesa Afor-Comune di Terni per la manutenzione del patrimonio montano agro-silvo-pastorale. Ad oggi purtroppo nessuna risposta. In molte parti d’Italia, e sembrerebbe purtroppo anche nella nostra regione, succede che questi pascoli vengano dati in concessione a società non umbre senza nessuna verifica efficace sul reale pascolamento delle bestie, lasciando il terreno sempre meno utilizzato e tutelato, quindi, anche a rischio dissesto o incendi.

È giunto il momento di riequilibrare questa situazione. Di dire basta a questa compravendita dei pascoli e delle montagne. Bisogna proteggere i nostri allevatori e difendere le filiere d’eccellenza del Made in Umbria, i nostri prodotti, le nostre razze e varietà autoctone di interesse agrario. È intollerabile che in un simile momento non si faccia chiarezza su questi aspetti, che si lascino morire imprese agricole locali e non si faccia nulla. Sollecitiamo l’assessore Morroni ad una pronta risposta e a valutare misure per arginare una situazione che va risolta una volta per tutte”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email