buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Fino al 28 febbraio le domande online per i buoni spesa

E’ stato pubblicato nel sito del comune di Terni l’avviso che consente di usufruire dei buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità, una misura del Fondo di solidarietà alimentare – emergenza Covid19 (ai sensi dell’Ordinanza n. 658 del 29/03/2020 del Capo del Dipartimento della Protezione Civile).
I destinatari sono i nuclei familiari, residenti nel territorio comunale, più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica e i nuclei in stato di bisogno.

“Abbiamo ritenuto opportuno – afferma l’assessore comunale al welfare Cristiano Ceccotti – agevolare al massimo i cittadini in possesso dei requisiti ed interessati a presentare domanda per i buoni spesa alimentari. Le domande on line, infatti, possono essere inviate sia attraverso lo SPID, sistema di autenticazione necessario per accedere ai servizi online della pubblica amministrazione (obbligatorio dal 28/2/2021), sia attraverso l’autenticazione richiesta per l’accesso ai servizi digitali del comune di Terni”.
“Ringrazio come sempre – evidenzia l’assessore Ceccotti – la rete di organizzazioni di volontariato presso il Cesvol che generosamente è disponibile a supportare sia lo stesso Comune che i cittadini non muniti dei adeguata strumentazione tecnologica, computer o smartphone, necessaria per  compilare ed inoltrare la domanda online.  Anche la direzione welfare del Comune fornirà informazioni attraverso il numero verde ed un indirizzo e-mail dedicato”.
“E bene specificare – prosegue l’assessore ­– che non è necessario affrettarsi nella compilazione delle domande ma fare attenzione a compilare esattamente tutte le parti comprensive degli allegati avendo cura anche di verificare la validità della documentazione inserita. Infatti tutte le domande ricevute entro i termini verranno esaminate dagli uffici amministrativi della Direzione Welfare e non vengono esaudite in base all’ordine di presentazione delle stesse”.

Per beneficiare dei buoni spesa i soggetti interessati dovranno dichiarare che nessun altro componente del nucleo familiare ha presentato domanda per la stessa misura; che, dal 23 febbraio 2020, a seguito dell’emergenza Covid-19, il nucleo familiare ha subito una riduzione/azzeramento del reddito disponibile per i seguenti motivi: ha perso il lavoro e non ha liquidità per il proprio sostentamento; ha sospeso o chiuso attività e non ha liquidità per il proprio sostentamento; ha lavori di intermittenza e non riesce in questa fase ad acquistare beni di prima necessita. Dovrà essere dichiarata, inoltre, la composizione del nucleo familiare e l’eventuale presenza di soggetti fragili; l’eventuale presenza di componenti del nucleo familiare che percepiscono contributi pubblici (NASPI, reddito di cittadinanza, pensione di invalidità o altre rendite); una disponibilità finanziaria liquida alla data del 30/11/2020 inferiore a 6.000 euro.
L’importo del buono spesa, erogato in un’unica soluzione non ripetibile, è differenziato in base al numero dei componenti il nucleo familiare, nel modo seguente: 300 euro per nuclei sino a 3 persone; 400 euro per nuclei sino a 4 persone; 500 euro per nuclei con 5 o più persone.
La domanda può essere presentata fino alle ore 12 del 28/02/2021 esclusivamente per via telematica mediante l’inserimento dei dati richiesti nell’apposita procedura di istanza on-line, resa disponibile nel sito web del Comune di Terni sulla base del modello predisposto dalla Regione Umbria. I buoni spesa saranno erogati attraverso la gestione informatizzata della tessera sanitaria e potranno essere utilizzati entro il 31.12.2021 presso gli esercizi commerciali aderenti.
Solo ed esclusivamente per i cittadini impossibilitati, in quanto non in possesso di PC o smartphone, è possibile contattare la rete delle organizzazioni di volontariato presso il Cesvol per un supporto nella trasmissione, ai seguenti recapiti: Tel. 0744/812786; email: [email protected]

Per informazioni:
Numero Verde: 800 737073 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 17.30.
Numero dedicato: 0744 549364 dal lunedì al venerdì dalle ore 14 alle ore 16
E-mail: [email protected]

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email