buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Arrivano le giornate di Mozart

Il giorno 11 luglio 2020 alle ore 19 presso il Rendez Vous di Terni verrà presentato il Progetto Artistico Storico 1770 MOZARTATERNI, “Le giornate di Mozart”.

1770 MOZARTATERNI nasce da un’idea del regista Matteo Corrado e per l’occasione verrà presentato un Musical originale sul grande musicista austriaco.

Il Progetto ha come obiettivo la realizzazione di una rievocazione storica ambientata nella città di Terni che proseguirà negli anni a venire.

Siamo nella seconda metà del Settecento e in questo periodo l’attività dei musicisti cambia: per la prima volta nella storia il loro ruolo assume quello di libero professionista, che rivendica la propria autonomia creativa e non è più alle esclusive dipendenze delle corti e delle attività liturgiche.

Mozart viveva in un mondo che era al tempo stesso molto più piccolo e molto più grande di quello attuale,piccolo perché interi continenti erano di fatto irraggiungibili, grande perché gli spostamenti erano incomparabilmente più difficili e più lenti (in un’intera giornata non si riusciva a coprire più di settanta – ottanta chilometri).

Nessun altro musicista del suo tempo viaggiò quanto Mozart.

Si muoveva in carrozza, con familiari, vari bagagli e alcuni strumenti musicali.

In uno dei loro viaggi, con partenza da Roma, i Mozart si fermarono a Terni, provenienti da Civita Castellana.

Il giorno 11 luglio 1770, di giovedì verso il tramonto la carrozza arriva a Terni percorrendo la Flaminia. (entrando nella città di Terni dall’attuale via Roma)

Il Padre Leopold e Amadeus viaggiavanofacendo tappa a Spoleto, Foligno, Tolentino, Loreto per poi proseguire per Bologna.

Nel mese di luglio 2020 era in programma la presentazione di questo evento con il Patrocinio del Comune di Terni, della Confcommercio di Terni ma purtroppo gli accadimenti sanitari e di emergenza hanno fatto rimandare al prossimo anno la realizzazione del progetto.

Nella conferenza stampa di presentazione, con intervento artistico surprise, verrà illustrato e descritto il programma dettagliato del luglio 2021.

L’obiettivo di 1770 MOZARTATERNI è coinvolgere alcune associazioni culturali del territorio.

Nella primavera del 2021 verrà presentato in alcuni teatri della Regione Umbria il Musical I MET MOZART, che poi approderà nella città di Terni nella data dell’11 luglio 2021, nei giorni 9 luglio e 10 luglio 2021 verranno presentati concerti cortei storici con circa 200 costumanti.

Il cast del Musical annovera tra i protagonisti: PAOLO IDOLO, NINI SALERNO, KETTY ROSELLI, VALERIA FARINACCI tra i personaggi principali e non da meno altri cantanti del territorio Ternano, sempre professionisti del settore – MAURO ANTONELLI, ALEX GENTILI, BENEDETTA MAURINI, ILARIA PILERI, MARTINA BROGGI, CLAUDIA CARLETTI, MASSIMILIANO RATINI, MELISSA BARBACCIA,VITTORIO VETTURANI e MINEA COCCIONI.

La regia, il testo, le coreografie e il soggetto sono di MATTEO CORRADO

Adattamento Testi Canzoni – Vocal Coach – FABRIZIA LUCHETTI

Le musiche sono di WOLFANG AMADEUS MOZART, CRISTIAN SUSANNA, LEE CURRERI

Segreteria organizzativa produzione – OMBRETTA DEZI

Organizzazione – Relazioni Esterne – FABRIZIO TETTI

Costumi – ARIANNA SARTORIA – JONNY GIANCAMILLI – Corridonia (Mc)

PRODUZIONE MATTEO CORRADO – ASSOCIAZIONE CULTURARE ORION

Saranno presenti alla conferenza stampa varie autorità del Comune di Terni e della Regione dell’Umbria.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email