buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

“Due mesi speciali per San Valentino: messaggio universale, radici ternane”

E’ stato approvato stamattina dalla Giunta comunale, su proposta del vicesindaco Andrea Giuli, il programma delle iniziative per San Valentino, con un calendario che parte dal primo febbraio e arriva fino al 28 marzo.
“Abbiamo cercato di comporre e coordinare un ricco cartellone di eventi e di iniziative – dice il vicesindaco Andrea Giuli – mettendo insieme il meglio delle proposte che ci sono arrivate da enti e associazioni della città e non solo, confermando dunque l’idea di una manifestazione aperta ai contributi e alle idee di tutti coloro che condividono il nostro progetto di promuovere Terni come città di San Valentino, attraverso l’arte e la cultura, le rievocazioni storiche, ma anche il cibo e lo sport, con la prospettiva di far conoscere il nostro santo e il suo messaggio ad un pubblico più vasto, fuori dai nostri confini”.

Naturalmente – come sempre – il cuore del mese valentiniano è legato al calendario delle celebrazioni religiose gestito della Curia nei due poli legati alla vita di San Valentino, la Basilica sul colle e il Duomo di Terni e che culmineranno nella giornata del 14 febbraio.
Tra le iniziative di questa edizione: il Terre di San Valentino Festival, con la mostra mercato del cioccolato e prodotti tipici; il nuovo San Valentino JazzSan Valentino Arte 2020 e il Premio San Valentino; la mostra mercato di oggetti per innamorati Pensieri d’amore; la Maratona Internazionale di San Valentino e la Granfondo ciclistica dell’Amore e in più moltissimi altri eventi musicali, mostre e convegni.

Tornerà il Valentine Fest, voluto e progettato dall’assessorato alla cultura e a San Valentino e giunto alla sua seconda edizione. Si tratterà anche in questa occasione di un festival che avrà come obiettivo la narrazione multidisciplinare dei sentimenti: un contenitore con un programma articolato fatto di incontri a tema, presentazioni di libri, incontri, musica dal vivo, art performance e reading, negli spazi del Caos dal 13 al 16 febbraio.
Tra gli appuntamenti del Valentine Fest, una lectio magistralis su “Eros e Bellezza” di Stefano Zecchi, lo spettacolo del poeta-performer Guido Catalano, apprezzatissimo in tutta Italia e la messa in scena al Secci di Caveman – l’uomo delle caverne con Maurizio Colombi, Il più famoso spettacolo di Broadway sul rapporto di coppia a livello planetario.

“L’obiettivo dell’Amministrazione comunale – sottolinea il vicesindaco Andrea Giuli – è di rendere viva e attrattiva Terni nel mese del suo santo patrono, quello nel quale l’attenzione di tanti è puntata sulla terra di San Valentino. Allo stesso tempo desideriamo che i ternani stessi si sentano parte di questi giorni speciali e partecipino attivamente alla festa di un patrono altrettanto speciale, che travalica con il suo messaggio i confini cittadini, ma che ha comunque le sue radici ben piantate qui da noi, sul colle valentiniano”.

La città sarà illuminata come di consueto nelle giornate della festa e diverse vie e piazze saranno addobbate a tema, compreso Largo Villa Glori dove per gli innamorati sarà possibile scattare foto e selfie con la scultura di Mark Kostabi collocata lo scorso anno.

Infine l’assessorato alla cultura e turismo comunica che – come lo scorso anno – fino a martedì 28 gennaio compreso tutti gli interessati all’organizzazione di manifestazioni non commerciali e a ingresso gratuito possono inoltrare formale richiesta al sindaco di Terni, tramite il protocollo del Comune, per ottenere il patrocinio e la co-organizzazione logistica.
L’intero calendario degli eventi e delle iniziative sarà presentato e illustrato nel dettaglio alla città, come di consueto, insieme a tutti i protagonisti e a coloro che hanno fornito idee e contributi, nel corso di un evento pubblico che sarà programmato nei prossimi giorni.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email