buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Tre defibrillatori donati per la Polizia Municipale

Sono stati consegnati oggi all’amministrazione comunale tre defibrillatori donati dall’associazione Aiutiamoli a Vivere onlus che saranno la base per un più vasto progetto volto a coinvolgere l’intera amministrazione a partire dalla Polizia municipale. L’assessore alla Polizia municipale ed alla sicurezza Sara Francescangeli che ha presentato l’evento insieme al sindaco Leonardo Latini e all’assessore al welfare Cristiano Ceccotti, ha evidenziato come “parlare di sicurezza significhi oggi promuovere la cultura della prevenzione che parte dalla formazione dei volontari. Ecco perché – ha detto – grazie ai tre defibrillatori intelligenti doteremo gli agenti di polizia, che giornalmente pattugliano il territorio su strada, la possibilità di effettuare un primo intervento che poi non potrà prescindere dal soccorso del 118”. Per far ciò il 27 novembre partirà anche un corso interno all’amministrazione e rivolto principalmente alla Polizia municipale per operatore non sanitario BLSD realizzato grazie all’associazione “From sky to heart” ed organizzato dalla Save Academy Simeso (società italiana di Medicina del Soccorso).

Il personale formato che aderirà all’iniziativa su base volontaria, potrà poi a sua volta, contribuire alla formazione degli altri colleghi, tanto che si è deciso di lasciare uno dei defibrillatori donati a Palazzo Spada. “Uno dei prossimi passi su cui si sta lavorando – ha detto l’assessore Francescangeli – è quello di realizzare una mappatura del territorio per poter disporre in modo tempestivo dei defibrillatori; già 22 sono quelli messi a disposizione dall’associazione Aiutiamoli a Vivere e considerando che l’infarto cardiaco colpisce 164 persone al giorno, ogni minuto è prezioso per salvare una vita umana”.

Alla conferenza erano presenti anche il commissario straordinario della Usl 2 Massimo Braganti, il direttore amministrativo della Usl 2 Cammillo Giammartino, il presidente della Fondazione “Aiutiamoli a Vivere” Fabrizio Pacifici e Gino Venturi per l’associazione “From Sky to heart”.

Print Friendly, PDF & Email