buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Comunicazione pubblica, corso di formazione a villa umbra con l’esperto mason

Facilitare il dialogo tra cittadini e Pubblica Amministrazione, fornire nuovi servizi, rendere le Istituzioni davvero a portata di smartphone. Sono gli obiettivi della comunicazione pubblica nell’epoca della rete al centro del corso “Scrittura e comunicazione digitale per la PA: dal web ai social network”, organizzato oggi, mercoledì 12 giugno, dalla Scuola umbra di amministrazione pubblica.

Sotto la lente il corretto utilizzo di linguaggi più semplici, diretti e le tecniche della scrittura digitale per la pubblica amministrazione, sempre più impegnata a costruire un nuovo rapporto di “dialogo-fiducia-conoscenza” con le comunità governate, sempre più chiamata a gestire al meglio le relazioni con cittadinanza e mondo produttivo. Temi approfonditi dal relatore della giornata formativa: Giacomo Mason, formatore esperto in comunicazione digitale, testo e scrittura per il web e i social della P.A.

“La comunicazione sta tornando ad essere quella che è sempre stata – ha esordito Mason – non un monologo ma una conversazione. La comunicazione, quindi, assume una portata strutturale per le Amministrazioni pubbliche, chiamate sempre più a dialogare, non soltanto sui social, con cittadini, associazioni ed imprese”.

Mason, dopo aver evidenziato opportunità e vincoli della comunicazione on line e l’evoluzione del giornalismo, si è soffermato sulle caratteristiche del testo online e del lettore digitale. La sfida – ha evidenziato – è selezionare e ordinare le informazioni, scrivere testi chiari, semplici, precisi, adatti alle diverse piattaforme della rete.

“La buona comunicazione – ha sottolineato Mason – è una comunicazione democratica, che arriva a tutti, anche alle persone meno scolarizzate, meno preparate. Se la comunicazione pubblica riuscirà a perseguire questo obiettivo, risponderà ad un mandato di democrazia e di inclusione. Se non lo farà, manterrà una comunicazione aristocratica, tecnica, senza ricoprire il ruolo attribuitole costituzionalmente”.

La giornata formativa, che ha registrato oltre cento iscrizioni provenienti dal territorio umbro e toscano, è stata arricchita da esercitazioni.

Foto: AUN ©

Print Friendly, PDF & Email