buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Corsa all’Anello, Mezule chiude le benedizioni

Stasera (10 maggio) il terziere Mezule chiuderà il ciclo delle benedizioni dei cavalieri alle 21.30 nella chiesa di Santa Margherita, dove si recheranno  i tre cavalieri che disputeranno la Corsa all’Anello di domenica 12 maggio, ossia Ernesto Wilmi Santirosi, Mirko Concetti e Tommaso Finestra.

Il corteo, tutto rigorosamente bianco e nero, i colori del vessillo del terziere, sarà formato dai musici, dal portagonfalone, dalla dama degli anelli che per l’occasione sarà Francesca Ronci con le sue ancelle, dai portalance, dal capo priore Cesare Antonini, dal cerimoniere e dalla priora Serenella De Arcangelis.

Il corteo accompagnerà i cavalieri nella chiesa simbolo del terziere per ricevere la benedizione da parte del parroco Don Sergio Rossini e partecipare alla solenne cerimonia dell’investitura che da anni si volge, secondo la tradizione bianconera, rinnovando un suggestivo momento di emozione e solennità per il popolo bianconero. Quest’anno ci sarà una novità che riguarda la disposizione del pubblico in chiesa ed una grande sorpresa finale, dedicata ai cavalieri ed ai contradaioli che però il terziere non ha voluto svelare.

L’investitura seguirà il rito tradizionale della cerimonia e sarà raccontata da due narratori, Alessandro Carlaccini e Mariella Agri. Al tradizionale lavaggio delle mani, seguirà il gesto del capo priore che poserà la spada sulla testa dei fantini incoronandoli cavalieri. Sarà poi la volta della “vestizione” dei giostranti, effettuata per la prima volta dalla priora, con mantelli, speroni e lance, fino ad arrivare alla preghiera di giuramento dei cavalieri e ai doni portati dalle ancelle consistenti in una stella, simbolo della luce della Divina Provvidenza che conduce alla vittoria ed all’anello d’argento, in un giglio, simbolo della purezza del cuore ed una spada, simbolo di braccio forte e fermo.

Al termine della cerimonia il corteo sfilerà per i vicoli del terziere illuminati dalle fiaccole per poi recarsi al Duomo. Qui i tre cavalieri doneranno le tre rose a San Giovenale.

Foto: CaA ©

Print Friendly, PDF & Email