Home / Archivio / Lugnano in Teverina, Massarini e Nocenzi per il secondo appuntamento della stagione musicale
lugnano in teverina

Lugnano in Teverina, Massarini e Nocenzi per il secondo appuntamento della stagione musicale

Carlo Massarini e Gianni Nocenzi saranno i protagonisti domenica prossima, alle 17 e 15, del secondo appuntamento della stagione musicale al teatro Spazio Fabbrica di Lugnano in Teverina. Lo annuncia l’amministrazione comunale che ha organizzato la rassegna in collaborazione con l’associazione Il Lentisco e la Athanor Eventi. Massarini presenterà il concerto del pianista Nocenzi, cofondatore, insieme al fratello, del Banco del Mutuo Soccorso. Massarini è stato conduttore ed autore di «Mister Fantasy», la prima trasmissione di Rai1 di oltre 150 puntate dedicate alla video arte e al videoclip.

Tra i conduttori del Festival di Sanremo sia nel 1987 (con Pippo Baudo) che nell’88. Dal 1995 al 2002 ha presentato la trasmissione “Mediamente”, produzione televisiva di Rai Educational di approfondimento su Internet e le nuove tecnologie.

Gianni Nocenzi fondò negli anni ’70 con il fratello Vittorio il “Banco del Mutuo Soccorso”, che divenne ben presto la punta di diamante del nascente Progressive Rock, ottenendo un solido successo internazionale. Nella metà degli anni ’80 Gianni lascia il gruppo per proseguire in modo molto approfondito la sua personale ricerca musicale. Interessato alle nuove tecnologie, lavora per il marchio giapponese Akai come “master designer” per il nuovo pianoforte elettronico.

Il suo primo album solista: “Empusa” del 1988, fu molto innovativo in termini compositivi e sonori, venne definito dalla critica internazionale: La migliore registrazione stereofonica da “The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd”. Nel 1993 esce il suo secondo CD “Soft Songs”, una raccolta di composizioni in forma di canzone interpretate da noti artisti internazionali come: Sarah Jane Morris o Ryuchi Sakamoto.

Il suo ultimo album “miniature” (2016) è ancora una volta un’opera diversa e originale che contiene 6 composizioni per pianoforte acustico. Il cd ha riscosso un grande successo e i suoi concerti sono sempre accolti con grande entusiasmo per la sua straordinaria tecnica e presenza scenica.

Foto: TerniLife ©

PrintFriendly and PDF

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>