buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Addio alle banconote da 500 euro: non verranno più stampate

Da gennaio addio alle banconote da 500 euro. Con l’inizio del nuovo anno le banche centrali di 17 dei 19 paesi dell’Eurozona cesseranno di emettere le banconote da 500 euro, considerate dalle autorità europee un mezzo di pagamento poco sicuro, che si presta a favorire attività illegali.

BASTA – «A partire dal 27 gennaio 2019 – si legge in un comunicato della Bce – le banche centrali dell’area euro cesserranno di emettere le banconote da 500 euro». Al fine di assicurare una «transizione armoniosa e per motivi logistici», prosegue la nota, la Banca nazionale austriaca e la Banca federale tedesca continueranno a emettere queste banconote fino al 26 aprile incluso.

E LE RESTANTI? – Le banconote da 500 euro già in circolazione continueranno ad avere «corso legale e potranno essere scambiate dalle banche centrali europee senza limiti di tempo». Esse rappresentano attualmente il 2,4% del totale delle banconote in circolazione e il 20% del totale del valore complessivo delle banconote in circolazione, pari a 261 miliardi di euro. (dal Corriere della Sera)

Foto: dal web ©

Print Friendly, PDF & Email