buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Oltre 1700 studenti ternani al tema di maturità | LE FOTO

(R. F.) Sono 1777 gli studenti ternani e delle province che stamattina, mercoledì 20 giugno, hanno affrontato la prova di italiano agli esami di maturità.

Impegnative ed attuali le sette tracce scelte dal Ministero dell’Istruzione per lo svolgimento dei temi 2018: lo scrittore Giorgio Bassani è stato scelto per l’analisi del testo di un brano del libro “Il giardino dei Finzi Contini”, incentrato sulle leggi razziali e sulla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1933 e della sua famiglia, degli orrori della persecuzione fascista e razzista, la crudeltà con cui ha dovuto fare i conti.

Seconda traccia per il tema a carattere generale è sull’articolo 3 della Costituzione: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali”.

Per storia la traccia riguarda la cooperazione internazionale con riferimenti a Alcide De Gasperi e Aldo Moro, con un passaggio del discorso di Moro del 1975 ad Helsinki, in cui lo statista sottolineava che “ci unisce, malgrado tutto, la nostra storia. Ci unisce un intento di pace al riparo di ogni minaccia alla sicurezza. Ci unisce il bisogno ed il desiderio di cooperazione”.

Per il saggio artistico-letterario il tema scelto è ‘I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura’ con l’omonima poesia di Alda Merini, ‘Ed è subito sera’ di Salvatore Quasimodo, un estratto di ‘Uno, nessuno e centomila’ di Luigi Pirandello, ‘La vita solitaria’ di Francesco Petrarca e una poesia di Emily Dickinson, con foto che ritraggono le opere di Giovanni Fattori, Edvard Munch e Edward Hopper.

La creatività e la dote umana dell’immaginazione, il legame fra le masse e la propaganda, il dibattito bioetico sulla clonazione sono gli altri argomenti del saggio breve.

Foto: Monica Vitali ©

Print Friendly, PDF & Email