buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Sisma, grande partecipazione al seminario sulla ricostruzione

Grande partecipazione al Seminario “RICOSTRUZIONE DOPO IL SISMA: ISTRUZIONI PER L’USO” che si è tenuto a Norcia, Venerdì 3 novembre us presso il Centro Polifunzionale Boeri, organizzato da Confartigianato Imprese Umbria e Confartigianato Edilizia ANAEPA con il patrocinio del Comune di Norcia.

Di fronte ad una platea di oltre 150 persone, costituita da imprenditori e tecnici provenienti da tutta l’Umbria, nonché privati cittadini interessati alla ricostruzione si sono approfonditi i temi delle procedure e delle normative che regolano la ricostruzione post-sisma. Sono state prese in esame le Ordinanze in vigore, la determinazione e concessione del contributo, la selezione degli operatori economici, la gestione delle gare, la tempistica e le risorse disponibili.

L’iniziativa è stata fortemente voluta da Confartigianato Imprese Umbria e da Confartigianato Edilizia ANAEPA e rientra in una serie di incontri informativi programmati e da realizzare nelle quattro regioni colpite dal sisma (in Umbria a Norcia, nelle Marche con due incontri a Macerata e Ascoli Piceno e Antrodoco per il Lazio).

Per Confartigianato ANAEPA, organizzazione di settore tra le più importanti dell’Associazione che rappresenta le imprese artigiane del settore edilizia, è stato un momento di confronto con le Imprese e coloro che sono stati duramente colpiti dagli eventi sismici, attestando ancora la propria vicinanza, soprattutto in questa fase così complessa del contesto post-terremoto.

Presenti, oltre ai rappresentanti dell’Associazione, Gianluca Tribolati Segretario Regionale Confartigianato Umbria, Giovanni Bianchini (Confartigianato Imprese Umbria), Fiorello Fioretti Presidente Regionale ANAEPA Confartigianato Edilizia, Nicola Alemanno Sindaco di Norcia, Giuseppe Chianella Assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Umbria e Marco Balducci Presidente della Federazione degli Ordini della Regione Umbria. Sono intervenuti gli ingegneri Vincenzo Maria Cavallaro e Marco Cairoli, esperti in materia di ricostruzione post-sisma.

Durante l’incontro è stata ribadita la volontà di lavorare in piena sinergia e collaborazione, per fare in modo che, nonostante le oggettive difficoltà che molti stanno vivendo di fronte ad una ricostruzione che stenta a decollare, si possa a breve ridare un futuro ai territori duramente colpiti dal sisma ricostruendo in qualità e sostenendo la ripresa produttiva, nonché delle aziende locali del comparto edile.

Foto: (archivio) TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email