buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

In bct la presentazione de Il Binario: ecco il giornale italo-romeno realizzato dagli studenti del Donatelli

 

Il primo giornale italo-romeno per le scuole superiori nasce nelle stanze del liceo scientifico Renato Donatelli di Terni, dove da anni Gina Dumitriu, presidente dell’associazione Fiore Blu, tiene un corso di lingua romena.

Si chiama Il Binario ed è un viaggio culturale e linguistico realizzato con i ragazzi delle seconde generazioni per scoprire un paese, un popolo e una cultura dell’Est dell’Europa.

Il primo numero sarà presentato venerdì 10 novembre, alle 15 e 30, nella sala videoconferenze della biblioteca comunale di Terni.

L’iniziativa degli studenti del corso di lingua romena nasce in collaborazione con l’associazione culturale Fiore Blu, ha il sostegno del Cesvol e il patrocinio del Comune di Terni e della Bct.

Alla realizzazione del giornale bilingue, che avrà cadenza trimestrale e che è l’unica iniziativa del genere in Italia, collaborano una ventina di ragazzi e ragazze.

“In 24 pagine un viaggio culturale nella cultura romena – dice Gina Dumitriu – con interviste, rubriche, storie della vita in Italia dei ragazzi romeni e un’intervista ad un giovane tornato in Romania dopo tanti anni di permanenza a Terni. L’attività è aperta a tutti e chiunque potrà collaborare ad arricchire Il Binario”.

Importante la collaborazione di giovani scrittori rumeni di lingua italiana come Alex Coman e Catalina Pintilie, che cura un blog di successo in lingua italiana.

“C’è l’interesse a collaborare di altri licei italiani dove c’è un corso di lingua romena – dice la presidente di Fiore Blu – e in futuro puntiamo a portare il giornale anche sul web”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email