buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Chiesa di San Cristoforo, un convegno sull’educazione dei giovani

Giovedì 12 ottobre alle 18, nella chiesa di San Cristoforo, a Terni, si terrà un  incontro-dibattito sul tema: “Non si può vivere di passatempi. Siamo ancora in grado di raccontare qualcosa di serio ai ragazzi?”

Interverrà don Andrea Lonardo, direttore dell’ufficio Catechistico di Roma e autore di “Le domande grandi dei bambini” – edizioni Itaca. Un approfondimento sui temi dell’educazione nella società contemporanea e sugli ambiti e figure formative.

Non ci sono grandi strategie educative, semplicemente, l’educazione, ora come tempo fa, può avvenire solo se l’adulto ha il coraggio di fare ai ragazzi una proposta molto alta, e questo vale sia per i genitori con i propri figli sia per gli insegnanti e anche per i nonni. E i giovani, ragazzi e bambini hanno il diritto che quanto viene loro trasmesso non siano banalità.

Viviamo in un mondo che ha fatto della giovinezza il senso della vita incatenandosi al mito del giovanilismo. Il risultato è che se i grandi restano eterni bambini non sono capaci di educare, cioè di far diventare adulti i bambini. Viviamo l’incredibile situazione per la quale nella società contemporanea i giovani si sentono orfani degli adulti e gli adulti si sono votati a condurre un’esistenza per la quale la massima ambizione è quella di sembrare giovani il più a lungo possibile.

Foto: (archivio) TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email