buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Tumore della pelle, al via la nuova edizione di “Neo amico mio”

Si è aperta presso la sede Enel Energia di Terni, in collaborazione con Anse Umbria (Associazione Nazionale Seniores Enel), la nuova campagna di prevenzione dermatologica Neo Amico Mio 2017 firmata Aucc onlus e Rotary Club di Assisi. L’evento, organizzato anche grazie al supporto degli Affari Istituzionali di Enel, del Punto Enel e di e-distribuzione, ha fatto registrare l’adesione di numerosi dipendenti Enel e soci Anse per un totale di circa 50 visite dermatologiche effettuate nell’arco della giornata.

Il progetto consiste nel diffondere la cultura della prevenzione attraverso la diffusione di informazioni relative al melanoma e ai tumori della pelle e attraverso l’offerta in tutta l’Umbria di visite dermatologiche gratuite, mappature dei nevi e delle macchie sospette con dermoscopio ad epiluminescenza.

“C’è grande soddisfazione da parte nostra – ha dichiarato Enzo Severini, presidente di Anse Umbria – per la riuscita dell’evento. Ringrazio l’azienda Enel che, nell’accogliere la nostra proposta, ha dimostrato una grande sensibilità nei confronti della prevenzione del melanoma e una grande attenzione verso la salute dei suoi dipendenti. Desidero ricordare che nel 2016 Anse ha portato il progetto nella sede Enel di Perugia e di Foligno”.

La campagna neo Amico Mio 2017 si è aperta dunque venerdì 24 febbraio, all’interno della sede Enel di Terni per proseguire il giorno dopo nel comune di Arrone. Due giornate nella provincia ternana per dichiarare guerra al tumore della pelle. Il risultato è incoraggiante, sono state visitate gratuitamente circa un centinaio di persone.

C’è grande soddisfazione da parte di Aucc e Rotary Club di Assisi per i risultati raggiunti. Si ricorda che il progetto è patrocinato dall’Ordine dei Medici della Provincia di Perugia ed è il risultato del lavoro di squadra e della stretta collaborazione tra Rotary Club di Assisi, Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus, Avis Umbria e Centro Servizi per il Volontariato di Perugia.

Dati 2016 Lo scorso anno sono state 1006 le persone visitate gratuitamente, 18 città umbre toccate dal progetto, 168 asportazioni consigliate, 10 melanomi individuati, 190 nevi sospetti messi in osservazione a breve termine, più di 150 pazienti nei quali è stata effettuata diagnosi di tumore cutaneo non melanoma, sottoposti a terapia.

Sempre nel 2016 il progetto ha raggiunto varie città dell’Umbria tra cui Assisi, Bevagna, Città di Castello, Fabro, Foligno, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Gubbio, Magione, Norcia, Orvieto, Perugia, Santa Maria degli Angeli, Spoleto, Terni, Todi.

L’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus rivolge un sincero ringraziamento a tutti i medici che con grande dedizione prestano volontariamente la loro professionalità in nome della prevenzione. La campagna di comunicazione continua a godere di una testimonial d’eccezione: Laura Chiatti, attrice, da sempre vicina all’Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus e al tema della prevenzione e della ricerca scientifica. Un volto e un personaggio che l’Umbria ha regalato al cinema e al teatro.

“Non giocare sulla tua pelle!” è lo slogan utilizzato per promuovere l’iniziativa. Un messaggio che vuole essere un’esortazione a prendere sul serio la prevenzione dermatologica. Foto: Associazione Umbra per la lotta Contro il Cancro onlus ©

Print Friendly, PDF & Email