buffetti
buffetti
cottorella
LUMINAE
Italia Life
tecno adsl

In arrivo 189 nuovi alberi per il progetto Terni Verde

Grazie a un contributo di 124mila euro da parte della Fondazione Cassa di Risparmio Terni e Narni e a un progetto messo a punto dall’assessorato comunale all’ambiente ben 189 nuovi alberi saranno messi a dimora all’interno del parco della Passeggiata, nell’area verde del camposcuola Casagrande e nell’area del parco Ciaurro. Lo ha deliberato nei giorni scorsi la giunta comunale, su proposta dell’assessore al verde pubblico Benedetta Salvati, nell’ambito del progetto Terni Verde.

In totale il progetto complessivo che interesserà le tre aree verdi prevede la messa a dimora di 189 piante così distribuite: 93 Tilia spp; 18 Quercus ilex;  35 Acer campestre; 5 Lagerstroemia indica;  4 Hippocastano;  5 Cupressus sempervirens; 17 Bacolaro;  1 Cedrus Atlantica; -2 Taxus baccata; 2 Platanus acerifolia;  6 Pinus Pinea.

“Con quest’intervento – dice l’assessore Benedetta Salvati – proseguiamo il riassetto botanico e la riqualificazione del cuore verde della città, interessato nelle scorse settimane dal completamento del tratto della ciclabile sotto le mura cittadine. Mi fa molto piacere che – grazie al finanziamento della Fondazione Carit – riusciremo finalmente a sostituire tutte le piante abbattute da molti anni, in particolare quelle all’interno del campo scuola, dove si concentrerà la parte maggiore delle piantumazioni, e a migliorare ancora l’area intorno al parco storico di Terni”.
All’interno della Passeggiata, soprattutto intorno e dentro l’area giochi per bambini, sarà anche effettuata una potatura degli alberi e un’analisi strumentale dello stato di salute delle piante, per evitare e prevenire possibili cadute di rami e tronchi e garantire così maggior sicurezza.
Si ricorda che è sempre possibile effettuare donazioni per l’acquisto di alberi da dedicare anche ad amici o a propri cari tramite il portale www.terniverde.comune.terni.it e che, in particolare, sarà possibile destinare le prossime donazioni per l’area di viale Borsi.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email