(di Roberta Falasca) Grazie ai volontari dell’associazione “Sulla Strada” di Amelia, le popolazioni del Guatemala, colpite dall’eruzione del vulcano Del Fuego lo scorso giugno, stanno ricevendo moltissimi aiuti concreti.
“Grazie ai nostri collaboratori locali – spiegano dall’associazione fondata da Carlo Sansonetti – abbiamo trasformato le generose donazioni che sono state fatte dal territorio ternano in legna, cibo e medicine per i villaggi più vicini al nostro.
Inoltre, cosa forse ancora più importante, abbiamo stabilito delle relazioni di fiducia con le persone colpite dalla catastrofe, che oggi sanno che non saranno lasciate sole. Sulla Strada è con loro e porta un messaggio di solidarietà reso forte dai tantissimi nostri sostenitori”.
La tragedia che ha colpito il Guatemala per l’eruzione del vulcano ha causato centinaia di vittime e si è ripercosso anche nelle zone non lontane dal villaggio La Granadillane dove l’associazione coopera ed è presente con i suoi progetti.
“Nei giorni che hanno seguito la tremenda eruzione del Volcan de Fuego – continuano dall’associazione – i maestri della nostra scuola hanno deciso di attivarsi per portare soccorso e aiuti di prima necessità alle popolazioni più colpite.
Grazie alla grande generosità stanno arrivando numerose offerte che saranno destinate interamente al soccorso e all’assistenza immediata.
Abbiamo deciso di cominciare da azioni piccole ma efficaci: nei giorni scorsi i nostri collaboratori locali hanno visitato un villaggio vicino, duramente colpito dalla tragedia, per consegnare legna per cucinare, viveri, stufe per scaldarsi e alcune medicine”.
Foto: TerniLife ©