buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Alviano, al Castello presentazione dell’Albo dipendenti del Comune 1900-2021

Verrà presentato domani alle 17 al Castello di Bartolomeo l’Albo dei Dipendenti del Comune 1900 – 2021. L’iniziativa è del Comune e segue quella che 10 anni fa portò alla realizzazione dell’elenco cronologico degli amministratori comunali, con sindaci, assessori, consiglieri e segretari, dal 1861 al 2011. L’Albo è una raccolta di testi e foto, con protagonisti 154 dipendenti, avvicendatisi nel corso di 121 anni alle dipendenze del Comune.

Venerdì 26 novembre, presso il Castello di Alviano, alle ore 17 sarà l’occasione per ricordare alcune figure professionali scomparse, che richiamano un tempo lontano e romantico. Si pensi alla levatrice, al regolatore dell’orologio e al lampionaio. Lo scorrere le pagine del volume consente di risalire la china dei decenni e rivivere le sorti e le vicende di funzioni pubbliche oggi in parte scomparse, ovvero, profondamente trasformate. Solo il segretario comunale ha attraversato il secolo conservando la propria centralità all’interno della macchina amministrativa, nonostante le riforme intervenute a partire dagli anni ’90.

Entrando nell’Albo si fa un salto nel tempo. Si pensi a due figure professionali come lo Scopino-Vespillone-Lampionaio e il Regolatore dell’Orologio. La prima professione, che vedeva insieme tre attività, rappresentava una figura che accompagnava le competenze amministrative dell’ente sin dalle origini e l’incarico in questione comprendeva mansioni che andavano dallo spazzamento delle strade, al seppellimento delle salme, all’accensione e allo spegnimento dei lampioni. Quest’ultima funzione cessò nei primi anni ’30 con l’avvento dell’illuminazione elettrica. L’ultimo scopino vespillone andò in pensione negli anni ’80. Subentrano al suo ruolo due figure distinte: l’operatore ecologico e l’addetto ai servizi cimiteriali.

Quella del regolatore dell’orologio è una mansione antica che risale, all’interno della comunità alvianese, alla seconda metà del Seicento. L’ultimo regolatore dell’orologio, che svolse l’incarico, unitamente a quello di campanaro, fu negli anni Sessanta del 900. Un aneddoto che lo riguardava e che rimane ancora oggi nella memoria di molti è quello che lo vede attraversare, curvo dagli affanni dell’età, la via principale del borgo per mettere mano a un orologio che non voleva mai saperne di indicare l’ora giusta.
La ricerca, realizzata da Giada Caneponi, operatrice volontaria del servizio civile nazionale, è stata effettuata su materiale documentario presente nell’archivio storico e nell’archivio corrente del Comune di Alviano. Il titolo del progetto assegnato a Giada Caneponi si intitola “Comunità Resilienti- Respiriamo Cultura”. Il sindaco spiega che la resilienza oggi, nei paesi fortemente aggrediti dallo spopolamento e dell’abbandono, passa anche attraverso la valorizzazione della memoria, di quel senso di appartenenza che ci fa sentire parte di un racconto collettivo, che ci lega alle generazioni passate e ci proietta verso il futuro.

Foto: PTN ©

Print Friendly, PDF & Email