buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Riqualificare la scuola con il progetto “Ritorno alle origini”: l’educazione civica spiegata attraverso l’arte dei murales 

Il 29 settembre alle ore 11:00 presso lo spazio esterno della Direzione Didattica Statale San Giovanni di Terni si terrà l’inaugurazione del progetto “Ritorno alle origini”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e  Narni.

Il progetto ha previsto la realizzazione di un’opera muraria in ogni edificio che compone il circolo San Giovanni: ad oggetto tematiche che spaziano dalla democrazia all’integrazione; dal rispetto della natura alla centralità della cultura toccando inoltre il tema dell’amicizia, del viaggio e della gentilezza.

«L’idea nasce dalla riflessione inerente il periodo di emergenza epidemiologica e l’impatto che ha avuto sugli alunni, privandoli di una quotidianità certa, nella quale un punto di riferimento era ed è rappresentato dalla scuola. Con “Ritorno alle origini” si è pensato alla riqualificazione delle facciate principali degli edifici come strumento per creare un ambiente accogliente e sorprendente agli occhi dei bambini» afferma il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, Dottoressa Sara Sbardella.

Per realizzare il prodotto artistico è stata incaricata la pittrice romana Alessandra Carloni: «Ho deciso di rappresentare le tematiche commissionatemi ricorrendo ad un protagonista che è una costante nelle mie opere: un ragazzo sognatore, perciò privo degli occhi, immerso in un’atmosfera onirica e fiabesca in cui tutto si sviluppa» dichiara Alessandra.

«“Ritorno alle origini” si fa mezzo per trattare la disciplina dell’educazione civica attraverso l’arte – afferma il Dirigente Scolastico, Professoressa Teresa Assunta Fiorillo – disciplina trasversale che abbraccia lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale, per le scuole di ogni ordine e grado, infanzia compresa».

Foto: RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email