buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Tramini (M5S Narni): “Rupe Ponte d’Augusto, al via le barriere anti-suicidio”

Oggi il Consiglio Comunale di Narni ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo per “sollecitare gli enti competenti a portare a compimento, nel minor tempo possibile, l’installazione delle barriere di sicurezza nella rupe antistante il Ponte d’Augusto”. “Non si parla di mettere le barriere sul ponte ma ma installarle nella rupe antistante. Un ultimo ostacolo prima dell’estremo gesto”.

Spiega Luca Tramini consigliere comunale di Narni del M5S.

“Un dato sconvolgente – continua Tramini – in Italia secondo le stime sono 4mila ogni anno e sono diventati la principale causa di morte nella fascia 15-29 anni. Inoltre la situazione è preoccupante anche in Umbria dove tra 2016 e 2017 ci sono stati almeno 20 casi, sette dei quali solo nel 2017.

Sappiamo bene che questa non è la soluzione definitiva, ma soltanto l’ultimo uomo, il portiere da schierare in campo per provare a salvare anche solo una vita. Quando ormai tutti gli altri strumenti di difesa non sono riusciti ad intercettare il problema o non sono riusciti a fermarlo, resta solo il portiere, le barriere.

Infatti il Consiglio ha proposto anche di tornare a parlare di punti di ascolto e di aiuto, che a Narni prima del Covid erano aperto dal -martedì dalle 9 alle 13 e venerdì dalle 14 alle 17 oppure al tel 348 2887425, e di fare il punto sulla problematica del suicidio nel nostro comune al fine di lavorare ed implementare gli strumenti di ascolto e di aiuto, andando anche ad analizzare il lavoro svolto con le scuole.

Bisogna parlare di questa problematica, soprattutto dopo questa pandemia, soprattutto dopo il lockdown. Bisogna tornare a parlare di salute mentale e di psicologo di base”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email