buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Parrano, presentazione on line libro “Non c’è pace”

Si intitola “Non c’è pace” il libro di Roberto Vicaretti e Romina Perni che sarà presentato dal Comune di Parrano il 13 aprile alle 18 con un evento on line sulla piattaforma Zoom e la diretta sulla pagina facebook di Rose Rosse d’Europa ( https://www.facebook.com/roserossedeuropa). Oltre agli autori saranno presenti Luciana Castellina, Michele Nardelli e Ali Rashid e porterà i saluti il sindaco di Parrano Valentino Filippetti.

Il tema del libro – In un mondo ancora attraversato da violenze, conflitti, guerre spesso dimenticate o nascoste, il movimento pacifista fatica a trovare spazi. La stagione della grande mobilitazione d’inizio millennio appare lontana anni luce. Cosa è cambiato rispetto a quando il movimento arcobaleno era capace di riempire piazze e di spingere gli italiani a esporre la bandiera della pace alla finestra? Molto meno di vent’anni dopo, la cronaca descrive un paesaggio assai diverso. Il linguaggio della pace non è più pop.

Eppure una mobilitazione, soprattutto tra i più giovani, sta crescendo, è quella che impone l’ambientalismo come tema globale, irrinunciabile per l’agenda politica. E dalla crisi del movimento pacifista quale lezione può trarre chi oggi scende in piazza contro il cambiamento climatico?

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email