buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Castel Viscardo, rinnovato parco luci pubbliche per risparmio energetico e abbellimento beni storico-architettonici

Nuovi luci al led per migliorare la sicurezza e risparmiare energia ma anche nuovi punti luce che esaltino le bellezze storico-architettoniche del borgo. E’ questo il progetto che sta portando avanti l’amministrazione comunale di Castel Viscardo che ha iniziato la sostituzione delle originarie lampade pubbliche aumentandone il numero anche a fini turistici. Le più suggestive vie del centro storico godranno di un’illuminazione artistica con pali a lanterna per ricreare l’atmosfera dei borghi antichi. Lo annuncia il sindaco, Daniele Longaroni, che illustra il progetto. “L’obiettivo – spiega – è teso a valorizzare alcuni punti strategici del paese, con il molteplice scopo di abbattere l’inquinamento luminoso, abbellire i parchi e valorizzazione i monumenti storici e artistici”.

In programma, riferisce sempre Longaroni, anche l’efficientamento, con fondi regionali, del bocciodromo comunale e degli spogliatoi della piscina di Pianlungo con interventi mirati al risparmio energetico. “Per entrambi – spiega il sindaco, abbiamo già presentato i relativi progetti e siamo in attesa dell’esito. Andranno ad aggiungersi a quelli previsti per l’area lavori pubblici”. Attenzione anche a sport e salute. Entro il 2021 sono previste infatti la conclusione dei lavori del Parco Pinaro, con il potenziamento dell’adiacente area verde attrezzata con macchinari per il workout, e l’ultimazione del vialetto dell’area giochi con l’installazione di nuove panchine artistiche a tema al Parco del Pinaro.

“Abbiamo poi previsto – sottolinea Longaroni – interventi volti a migliorare la sostenibilità ambientale anche nelle frazioni. Per Pianlungo, in collaborazione con il comune di Allerona, abbiamo redatto un progetto di efficientamento energetico che prevede la sostituzione di tutta la pubblica illuminazione con lampade a led e il posizionamento di altri punti luce in alcune zone che al momento ne sono sprovviste”.

Gli interventi, spiega ancora il primo cittadino, sono finanziati con 150mila euro assegnati al Comune, per il triennio 2019-2021, dal ministero dello sviluppo economico che ha previsto per i Comuni aventi popolazione compresa tra 2 e 5mila abitanti un contributo di 50mila euro ad annualità per interventi di efficientamento energetico e di sviluppo territoriale sostenibile.

“Vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati come ente firmatario del “Patto dei Sindaci”, dichiara Longaroni, che aggiunge: “Il nostro impegno è rendere il territorio il più possibile rispettoso dell’ambiente, migliorando sensibilmente anche la qualità della vita dei cittadini. Pian piano stiamo concludendo interventi importanti anche nelle frazioni motivati dall’utilizzo consapevole delle fonti rinnovabili quale strumento fondamentale per un benessere collettivo”. Longaroni ricorda infine le cose già fatte, come l’efficientamento energetico del palazzo comunale e l’installazione dell’impianto elettrico a basso consumo nella sala consiliare, nell’ufficio della Partecipanza Agraria e nell’archivio storico comunale.

Foto: PTN ©

Print Friendly, PDF & Email