buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Giorno della Memoria, le iniziative per commemorare le vittime dell’Olocausto

In occasione del Giorno della Memoria, celebrata oggi, ogni 27 gennaio di ogni anno per commemorare le vittime dell’Olocausto nei campi di concentramento nazisti, l’amministrazione comunale di Terni, pur con le limitazioni dovute alle misure per il contenimento della pandemia ha organizzato una serie d’iniziative.

In particolare, come di consueto, le bandiere dei palazzi comunali saranno a mezz’asta, in segno di lutto e di memoria.

Il sindaco Leonardo Latini, in mattinata ha depositato un mazzo di fiori a nome dell’amministrazione comunale sotto la lapide collocata sulle mura urbiche nel 2009 in ricordo del cimitero ebraico medievale di Terni nel parco Ciaurro, nei pressi dell’ingresso in largo Atleti Azzurri d’Italia.

La biblioteca comunale di Terni ha allestito una vetrina di libri visibile dalla Piazza della Repubblica, fornisce due accurate bibliografie e invita alla lettura di un libro di memorie, di un romanzo, di una poesia e di una graphic novel.

Il libro di memorie è “Alba a Birkenau” di Simone Veil (Ugo Guanda, 2020), il romanzo è “Ognuno accanto alla sua notte” di Lia Levi (e/o, 2021), la poesia è “Il tramonto di Fossoli” di Primo Levi, la graphic novel è “Le tre fughe di Hannah Arendt: la tirannia della verità” di Ken Krimstein (Guanda graphic, 2019).

https://bct.comune.terni.it/giorno-della-memoria-2021

In Sala Farini è inoltre in corso la valorizzazione del Ms. 287, la Mezuzah di Terni, conservata in bct in Sala Farini, attraverso un articolo di presentazione.

Sono state realizzate le bibliografie: “Per una storia degli ebrei a Terni”; “Giorno della memoria. I roghi di libri”
https://bct.comune.terni.it/bibliografia

Tutte le iniziatve saranno condivise on line anche sui social network del Comune di Terni e della Bct.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email