buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

La Società dantesca italiana è partner del Festival del Medioevo 

La Società dantesca italiana ha concesso il proprio patrocinio al Festival del Medioevo che quest’anno avrà come tema portante “Il tempo di Dante” (Gubbio, 22-26 settembre 2021) . 

Fondata a Firenze nel 1888, la Società dantesca italiana promuove e contribuisce a divulgare manifestazioni ed iniziative che abbiano lo scopo di tener vivo il culto di Dante Alighieri, padre della lingua e della letteratura italiana. 

In particolare il sodalizio cura e incoraggia la pubblicazione di opere sulla vita, sui tempi e sugli scritti del Divino Poeta agevolando la collaborazione tra studiosi ed enti con analoghe finalità. 

Presidente della società scientifica, che non ha fini di lucro, è Marcello Ciccuto, professore ordinario di Letteratura Italiana presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.

Il dantista americano Robert Hollander, per molti anni docente all’università di Princeton, è il presidente onorario. La sede della SDI è nel Palagio dell’Arte della Lana, una delle torri antiche meglio conservate di Firenze, in pieno centro storico.

Foto: Società dantesca italiana ©

 

Print Friendly, PDF & Email