buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“La notte delle muse” al Classico, orientamento scolastico e non solo

Domani venerdì 15 gennaio dalle ore 18 il liceo Classico “G.C. Tacito” apre le sue porte virtualmente agli alunni, ai genitori, ai docenti, agli studenti che vogliono conoscerlo, che ne hanno sentito parlare, che vorrebbero frequentarlo e vogliono farlo ma con le idee chiare.

E’ una vera e propria festa della scuola dunque: tutti sono invitati a partecipare a questo evento per stare insieme distanti – è vero- ma resi vicini dalla prospettiva di vivere istanti magici in una serata in cui le Muse, madri della cultura e della civiltà, torneranno a vivere, a parlare, ed annunciare le proprie verità improntate alla bellezza.

Ed è all’insegna della bellezza – la ricerca della quale è sempre più urgente di questi tempi – che la serata si svolgerà: nelle stanze virtuali del liceo prenderanno vita performance teatrali e canore, verranno proiettati video prodotti dagli alunni del liceo che desiderano condividere le proprie entusiasmanti esperienze di scuola e di vita anche con gli altri all’insegna dello spirito di appartenenza e della condivisione.

Ed il pubblico risponderà lasciandosi guidare in questo viaggio virtuale con la consapevolezza che ciò che appare sul video rappresenta l’anima degli studenti della scuola, delle tappe della loro esistenza che si raffina attraverso le opportunità che il Classico offre.

“Inoltre, per chi vuole avere notizie sui percorsi formativi della scuola, si apriranno altre stanze virtuali dove docenti ed alunni  illustreranno i vari indirizzi – come afferma il dirigente scolastico Roberta Bambini – perchè il Tacito è tante scuole in una.

Un viaggio a 360° quindi le cui tappe, oltre ad offrire un panorama della vitalità dell’istituto, potranno chiarire dubbi, offrire indicazioni, aprire nuovi mondi e nuove possibilità formative. Tutto all’insegna della bellezza che aggrega, che unisce, che rafforza nelle scelte, che indirizza verso la soluzione promuovendo la ricerca.

Non saremo mai così vicini, dunque: uniti nella ricerca, nel gusto che la ricerca suscita aprendo nuove prospettive che rendono più chiaro l’orizzonte che, a volte, ci mette paura solo perché non lo conosciamo. Allora quale migliore modo se non quello di collegarci tutti insieme, dalle 18 alle 21, cliccando sotto la voce ‘orientamento in entrata’ presente sul sito del Liceo? In quel momento, come per magia, si aprirà un mondo!

Ma come ogni magia, qualcosa deve rimanere segreto e per scoprirlo basta cliccare e la vita del Tacito magicamente apparirà”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email