buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Narni, assegnato a Francesca Cubeddu il premio Pareto per la Sociologia

E’ Francesca Cubeddu la vincitrice della quinta edizione del Premio Vilfredo Pareto per la Sociologia. Romana, di origini sarda (di Tempio Pausania), Cubeddu è una dottoranda dell’Università degli Studi Roma Tre premiata per la presentazione di un progetto per l’adozione di misure di welfare sociale e abitativo per fronteggiare la povertà, un lavoro focalizzato sulla capitale dove il numero di famiglie in gravi difficoltà economiche è aumentato notevolmente a seguito di dell’epidemia Covid-19.

Il riconoscimento, promosso dal Crisu (Centro di ricerca sulla sicurezza umana) per valorizzare le capacità di comunicazione e public speaking, unite al rigore scientifico, consente ora al vincitore di pubblicare il proprio progetto su una rivista di scienze sociali. Il premio, un’opera artistica realizzata da Ugo Antinori, è stato consegnato durante la giornata ‘Aspettando il Festival della Sociologia’ dalla giornalista e saggista Christiana Ruggeri. “La pandemia – ha spiegato Cubeddu – ha messo in luce ed aumentato la condizione di povertà, marginalità e disuguaglianza sociale soprattutto nelle grandi città. Queste condizioni possono però essere risolte con un welfare composto da un mix di politiche di breve termine, con erogazioni di servizi assistenziali, e di lungo periodo, volte alla rigenerazione abitativa”.

Nel corso della stessa giornata si svolta la conferenza stampa di presentazione del Festival della Sociologia 2020, dedicato quest’anno al tema ‘Seduzione e città globale. Rifare la società dopo il Covid-19‘ (a Narni il 15 e 16 ottobre). A coordinare la conferenza sono stati Mario Morcellini, Consigliere alla Comunicazione e Portavoce del Rettore Sapienza Università di Roma, e Maria Caterina Federici, Coordinatrice del Festival, con gli interventi di Lorenzo Lucarelli, Assessore alla Cultura del Comune di Narni, Christiana Ruggeri, Giornalista Tg2 e saggista, Maria Carmela Agodi, Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia, Mariacristina Angeli, Associazione Minerva – MivervAArte e Annamaria Rufino, dell’Università degli Studi della Campania Vanvitelli.

‘Aspettando il Festival della Sociologia’ si è infine concluso con l’inaugurazione di Contaminazioni, la mostra d’arte contemporanea organizzata dall’Associazione Minerva – MivervAArte che animerà fino al 25 ottobre gli spazi dell’Auditorium Mauro Bortolotti nel complesso di San Domenico. Una sorta di contenitore d’arte, che raccoglie le opere di artisti e professionisti provenienti da diverse regioni, del Gruppo ArteFatte, della Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Narni, di studenti delle Accademie di Belle Arti di Perugia e Roma, dall’Istituto di Istruzione Superiore Gandhi, del Liceo Artistico O. Metelli di Terni.
La manifestazione adotta tutte le misure di sicurezza Covid19 previste sia dalle autorità amministrative che da quelle accademiche

Maggiori info e il programma dettagliato sono disponibili sul sito www.festivalsociologia.it oppure scrivendo a [email protected]

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email