buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Proietti, Rossi e Conti i cognomi più diffusi a Terni

Secondo il sito Cognomix, i cognomi più diffusi della provincia di Terni sono Proietti al primo posto, poi Rossi e per terzo Conti. A seguire Sabatini e De Angelis.

Formata soltanto da due province, la regione Umbria- come si legge su Comix – è una tra le più piccole d’Italia e l’unica non situata ai confini, terrestri o marittimi, della nazione. Malgrado ciò i cognomi tipicamente umbri come Alunni, Pannacci, Roscini, Gubbiotti risultano poco diffusi a scapito di quelli tipici di tutta l’Italia centrale.

Sono infatti particolarmente presenti sul territorio i nomi di famiglia derivanti dai nomi di persona  quali PetrinoCostantinoBenedettoMariottoSabatiniAngeloTommasoBrunetto e Donato e dai nomi personali con le varianti dettate dalle suffissazioni in -elli-etti-ini e – elli come ad esempio: Domenico con Domenici e Menichetti, Antonio con Antonini e Antonelli, Francesco con Ceccarelli e Cecchini, e Bonaventura con Ventura e Venturini.

Tra i cognomi legati ai soprannomi troviamo Mezzasoma (derivante dalla soma, antica unità di misura per i liquidi, con il significato in questo caso di “uomo di poco conto”), ToccaceliCiancaleoni (“zampa di leone” per indicare quindi un uomo con forti braccia), RicciManciniContiRosatoBarbarossaCapotosti, Bevilacqua e Bracalenti.

Il cognome più diffuso per gli orfanelli della provincia di Terni risulta Proietti, mentre nel perugino è presente Alunni anche imposto ai bambini allevati dalle balie.

Rileviamo infine, senza però essere particolarmente presenti nella regione malgrado il lungo dominio longobardo, i nomi di famiglia di origine germanica con i Bernardini, i Nardi, i Leonardi, i Baldoni, i Federici ed i Baldelli.

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email