buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Trasporto scolastico, sindaco De Rebotti: “Pullman pieni, distanziamento non assicurato e promiscuità. La Regione intervenga”

Il sindaco di Narni, Francesco De Rebotti, interviene sul problema del trasporto pubblico per gli studenti, chiedendo alla giunta regionale di investire di più in mezzi e personale. Ecco il comunicato diffuso stamattina:

“Ricordo bene gli impegni assunti dalla giunta regionale in merito alla messa a disposizione di più mezzi per il trasporto pubblico utilizzato in particolare dagli studenti delle scuole secondarie. A distanza di un mese dalla riapertura delle scuole, registro una profonda preoccupazione dei genitori e degli studenti rispetto all’effettiva situazione vissuta da questi ultimi nei tragitti, in particolare extra urbani, da e per la scuola.

Pullman pieni, distanziamento non assicurato, promiscuità che, soprattutto in questa fase di accelerazione di diffusione del contagio, rappresentano un fattore di rischio non tollerabile e non gestibile esclusivamente con l’uso dei dispositivi personali di protezione come la mascherine. Per questo chiedo sia rivisto il piano di trasporto pubblico che fa riferimento, nei giorni e negli orari, alla fruizione degli studenti, che comporti un aumento di mezzi a disposizione o all’utilizzo di mezzi più capienti.

Mentre nelle scuole di ogni ordine e grado si cerca di seguire scrupolosamente le linee guida anti contagio, non possiamo permettere il permanere di una sostanziale zona franca che rischia di compromettere lo sforzo collettivo per salvaguardare il servizio scolastico.

Chiedo quindi alla giunta regionale di dar seguito, in maniera più puntuale ed aggiornata, all’impegno preso alla vigilia della riapertura delle scuole e garantire un trasporto scolastico sicuro attraverso un investimento aggiuntivo in mezzi e personale nel nostro territorio ternano-narnese-amerino dove la mobilità degli studenti che fanno riferimento alle scuole secondarie è particolarmente accentuata”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email