buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Fontana piazza Tacito, rimossi i mosaici e trasportati a Papigno

Sono al lavoro da questa mattina i tecnici per la rimozione dell’intera superficie musiva, utilizzando tecniche nuove mai usate prima trasportati i mosaici al cantiere di Papigno dove vengono alloggiati in supporti metallici pronti per un restauro successivo. Sono stati realizzati tutti i nuovi mosaici in attesa di essere ricollocati.

“Sono iniziati i lavori per la realizzazione della scala di accesso al tunnel – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Benedetta Salvati – e al vano di alloggiamento del circuito idraulico della fontana. La scala sarà realizzata nelle vicinanze dell’edicola e avrà le caratteristiche architettoniche richieste dalla sovrintendenza in modo che possa inserirsi in maniera armonica nella piazza.

Verrà chiuso lo scavo che si è reso necessario per recuperare una situazione di infiltrazioni nel locale tecnico sottostante la fontana dovuto alla perdita di vecchi condotti fognari. In tempi brevissimi inizieranno anche: i lavori di demolizione e ricostruzione del castello, i lavori di realizzazione del massetto di alloggiamento del nuovo mosaico, i lavori di sostituzione di tutte le tubazioni del circuito idraulico, l’installazione dell’impianto di trattamento delle acque la sistemazione delle canalina circolare che genererà il velo d’acqua sulla superficie musiva.

Il cantiere della Fontana dello Zodiaco è uno dei cantieri più complessi e straordinari che io abbia mai visto ma, con impegno dedizione da parte degli uffici e grazie a tutti gli sponsor in particolare alla Fondazione Carit che hanno contribuito a finanziare i lavori, l’obiettivo di ridare a Terni il suo principale simbolo lo stiamo pian piano raggiungendo”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email