buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Amelia, 150km trekking per lanciare turismo green: Presentato in Provincia progetto “Sentieri Amerini”

Sono 150 attualmente i chilometri che verranno tracciati dalla mappatura dei percorsi trekking del territorio di Amelia con l’obiettivo di arrivare ai circa 500 di tutto l’amerino. E’ il progetto “Sentieri Amerini: vivere il paesaggio. Percorsi tra natura, storia e sapori”, presentato stamattina in conferenza stampa in Provincia dal sindaco di Amelia, Laura Pernazza, da Riccardo Passagrilli, responsabile comunale del servizio cultura e turismo, da Massimiliano Raggi, vice presidente Cai Umbria, alla presenza di Piergiorgio Oliveti, segretario generale di Città Slow e Stefano Notari, segretario della commissione regionale sentieri e cartografia sempre del Cai.

“Finalmente abbiamo un progetto strutturale che valorizza le bellezze di Amelia e il suo patrimonio naturale ed enogastronomico attraverso i percorsi trekking, in un settore turistico in grande ascesa”, ha dichiarato il sindaco Pernazza che ha poi aggiunto: “Tutto questo è stato possibile grazie all’aggiudicazione del bando Fondazione Carit per 70mila euro e a quello della Regione. Le direttrici sono due – ha spiegato sempre il sindaco – realizzare una mappatura completa dei percorsi e sviluppare eventi e iniziative di promozione. Un ringraziamento vorrei farlo a tutti coloro che hanno partecipato e ai volontari che si stanno impegnando così a fondo”.

Il 31 ottobre il progetto verrà presentato anche alla città con un’iniziativa pubblica. “Abbiamo prospettive molto incoraggianti – ha sottolineato la Pernazza – fornite anche dai positivi dati turisti post covid. Il circuito museale ha registrato il 35 per cento in più, oltre 300 sono stati i pellegrini che hanno attraversato l’antica Via Amerina, gli alberghi ad agosto hanno fatto registrare il tutto esaurito e i ristoranti sono andati benissimo”.

“Città Slow ha sposato subito questa iniziativa perché i percorsi trekking, se bene organizzati e gestiti, come in questo caso, sono un elemento fondante del turismo green e sostenibile. Uniscono infatti storica, cultura e territorio e bene ha fatto il Comune ha cogliere questa importantissima occasione”, ha dichiarato Oliveti.

Foto: PTN ©

Print Friendly, PDF & Email