buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Oggi e domani si vota per il referendum sulla riduzione dei parlamentari e per eleggere il sindaco di 4 comuni | LA GUIDA

(t.l.) Si vota oggi e domani. Nel Ternano , in particolare, in 4 comuni per il sindaco e il consiglio comunale e in tutta la provincia, così come nel resto d’Italia, anche per il referendum per il taglio dei parlamentari. A Terni, per il Referendum, sono chiamati alle urne in 173.396 (di cui solo in città 83.328). Per le comunali al voto 6129 persone.

Per i giorni di domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 è indetto il referendum popolare, ai sensi dell’articolo 138, secondo comma, della Costituzione, confermativo del testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato in seconda votazione a maggioranza assoluta, ma inferiore ai due terzi dei membri di ciascuna Camera, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 240 del 12 ottobre 2019. Il testo del quesito referendario è il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale – n. 240 del 12 ottobre 2019?». La tematica, delicata e dibattuta merita un approfondimento che vi proponiamo da Il Post, sempre preciso, puntuale e neutrale (leggi tutto)Non c’è un quorum: con la vittoria del Sì i parlamentari diventeranno 345 in meno. Con il No il Parlamento resterà invariato.

Con decreto del Ministro dell’Interno del 15 luglio è stata fissata per gli stessi giorni la data di svolgimento del turno ordinario di elezioni amministrative (elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali), con eventuale turno di ballottaggio nei giorni 4 e 5 ottobre 2020. I Comuni Ternani interessati sono Calvi dell’Umbria, Attigliano, Giove e Ferentillo. 

Le votazioni si svolgeranno domenica 20 settembre 2020, dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 21 dalle ore 7 alle ore 15. Le operazioni di scrutinio per il Referendum avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti. Le operazioni di scrutinio relative alle elezioni amministrative avranno inizio martedì 22 settembre 2020 alle ore 9.

Foto: TerniLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email