buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life
Microscope

Dal Garden Club un microscopio digitale per gli studenti dell’Allievi Sangallo

La presidente del Garden Club Terni, Laura Chiari Bartolocci, ha consegnato nei giorni scorsi all’Istituto “Allievi-Sangallo” un microscopio digitale Celestron 1600x. Lo strumento verrà collocato nei laboratori di scienze e servirà ad esaminare microrganismi, campioni istologici e citologici perfezionando gli studi di biologia, anatomia e chimica che vengono svolti nella scuola.

Tutti gli studenti potranno osservare in tempo reale quello che succede fra i vetrini grazie al monitor digitale collegato al microscopio. Il vantaggio è rilevante perché l’insegnante potrà coinvolgere simultaneamente l’intera classe illustrando ciò che compare sullo schermo.

È una donazione che va a valorizzare la partecipazione della nostra scuola all’Umbria Green Festival nel 2019 e di conseguenza l’impegno profuso dai docenti e studenti di Chimica e Biotecnologie Sanitarie. L’Itt esprime gratitudine per questa significativa donazione che va ad implementare la strumentazione dei laboratori presenti in via Battisti garantendo agli studenti l’acquisizione di mirate competenze professionali attraverso un costante apprendimento di qualità.

L’Umbria Green Festival è la manifestazione promossa dall’Associazione culturale De Rerum Natura in co-organizzazione con il Garden Club Terni e il patrocinio, tra gli altri, del Ministero dell’Ambiente. Ogni anno scienziati, professori universitari, scrittori e artisti, dibattono e si confrontano su tematiche quanto mai attuali quali: futuro sostenibile, cambiamenti climatici, mobilità elettrica e ambiente. L’Itt ha partecipato alle giornate, dal 3 al 6 Ottobre, con una serie di laboratori inerenti all’abbattimento dei metalli pesanti nelle acque utilizzando la pectina contenuta nella frutta, estrazione di oli essenziali da piante officinali, preparazione di creme antidolorifiche all’arnica e drenanti alla centella, test di biodegradazione della plastica e del Materbi, noto prodotto innovativo di cui la Novamont di Terni ha il brevetto.

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email