buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Ordina e paga con lo smartphone… con Whatsapp. L’idea parte da Terni

X3 Up, start up fondata da X3 Solutions una delle realtà più importanti del panorama I.T. ternano di proprietà degli imprenditori Marco Boschetti e Paolo Ranieri, il 20 giugno lancia Frami la “non applicazione” che ti permette di ordinare e pagare dal tuo smartphone.

A presentare questa realtà innovativa è il suo ideatore Tullio Sebastiani: ”Sono reatino e mi fa particolarmente piacere che la prima uscita di Frami sia a Rieti.” Tullio Sebastiani ha maturato la sua esperienza come sviluppatore software in grandi società italiane come Tecnogym ed estere come il broadcaster inglese iTV o la nota startup uMotif.

Anche per questo è particolarmente orgoglioso: “Dopo diverse esperienze che mi hanno portato lontano non nascondo l’emozione di poter tornare ad operare nel mio territorio dove abbiamo intenzione di aprire una sede”. Frami è una non applicazione  “perché permette in maniera semplice ed intuitiva – continua Sebastiani – di effettuare operazioni come ordinare e pagare senza scaricare nulla, in una semplice chat di Whatsapp. Quello che abbiamo realizzato è un nuovo paradigma di interazione con lo smartphone che supera il concetto di “App” e che mette al centro l’impiego del linguaggio naturale.

Con un semplice “ciao” si entra in comunicazione con un motore di Intelligenza Artificiale che è in grado comprendere le richieste dell’utente e di accompagnarlo fino all’acquisto. Come primo campo di impiego abbiamo immaginato il “food & beverage”: niente più fila alla cassa, niente più fila al ritiro, basterà menzionare il nome dell’attività o inviare la propria posizione e con pochi semplici passi si potrà pagare ed essere avvisati quando è il momento di andare a ritirare. In questo momento storico Frami da il suo contributo a mantenere il distanziamento sociale e permette contestualmente di non perdere neanche un minuto da dedicare agli amici. Tutto ciò è qualcosa di mai realizzato prima e posiziona X3 Up ai vertici come azienda in termini di contenuti tecnologici. Questo ci permetterà di ricercare ed impiegare giovani talenti nei settori delle applicazioni basate su microservices e del Natural Language Processing, ma vista la complessità del sistema anche in ambito mobile, sistemistica e web design. Abbiamo scelto di presentarci alla città di Rieti in occasione dell’aperitivo inaugurale del “Tukana”, il nuovo locale di  Antonio Tittoni e Emanuele Angeletti in zona Ponte Romano. Insieme ad Antonio, bartender che non solo è diventato un riferimento a livello nazionale del settore, ma è anche un amico di vecchissima data, ho condiviso parte del percorso di ideazione e sviluppo, in cui ha dimostrato grande sensibilità a questo genere di innovazione”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email