buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Eclissi penombrale e Luna di Fragola | LA FOTO

Ecco la Luna, oggi protagonista di un’eclissi penombrale, spuntare alle spalle del Terminillo. Spettacolo astronomico visibile splendidamente da tutta Italia: è il turno della seconda eclissi di Luna del 2020, in occasione della Luna Piena della Fragola, mentre la prima c’è stata la sera del 10 Gennaio 2020.

L’eclissi di Luna – scrive Astronomitaly – non sarà come quella che ci tenne letteralmente con il naso all’insù la sera del 27 Luglio 2017, ma sarà ugualmente uno spettacolo astronomico degno di nota.

Cosa è una eclissi penombrale? Una eclissi di Luna si verifica quando la Terra si frappone tra la Luna e il Sole, impedendo a quest’ultimo di illuminare il nostro Satellite. Ovviamente l’eclissi è totale quando la Luna si trova esattamente all’interno del cono d’ombra derivato dalla presenza della Terra davanti al Sole, è parziale quando non tutta la Luna viene oscurata e qualche raggio di Sole è in grado comunque di illuminare una parte della sua facciata. Prima che però avvengano tutti questi fenomeni, all’inizio di ogni tipo di eclissi la Luna entra sempre nel cono di penombra: sarebbe il momento in cui la Terra inizia a ostacolare i raggi del Sole diretti verso la facciata della Luna, provocandone una temporanea riduzione della luminosità.

Non sarà l’unica eclissi del 2020: il 21 di Giugno, data del solstizio d’Estate, avremo una eclissi parziale di Sole, anche se l’oscuramento solare sarà estremamente basso (attorno al 3% al Centro Italia, nullo al Nord Italia, fino al 14% nel Salento) e sarà difficile da osservare per via dell’orario.

La foto è stata scattata da Terni e precisamente da Cecalocco.

Foto: Stefano PRINCIPI ©

Print Friendly, PDF & Email