buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Poste Italiane: a Terni un’azienda sicura

Poste Italiane è da sempre attenta alla sicurezza di clienti e dipendenti che quotidianamente frequentano gli Uffici Postali.

Anche grazie allo sforzo costante e all’impegno quotidiano dell’Azienda in questo campo, negli ultimi anni in Italia si è registrata una considerevole diminuzione del numero di rapine all’interno degli Uffici Postali.

Secondo il recente Rapporto dell’Osservatorio Intersettoriale di Ossif, infatti, dal 2014 al 2018 questo tipo di evento criminoso si è ridotto di oltre il 33%. Dei 67 Uffici Postali presenti a Terni e provincia, ad esempio, ben 36 sono dotati di area blindata e 11 di caveau blindati. Tutti gli uffici sono dotati di casseforti con apertura temporizzata e sono attivi 129 sportelli dotati di RollerCash, particolari casseforti collegate alle postazioni operative i cui cassetti possono essere aperti esclusivamente alla conclusione di un’operazione.L’effetto deterrente generato da tali accorgimenti, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero di eventi criminosi degli ultimi anni.

Poste Italiane, inoltre, ha previsto per gli Uffici Postali di Terni e provincia, la presenza di una viglilanza armata durante tutto l’orario di apertura al pubblico nei giorni di pagamento pensioni: nel corso del 2019, ad esempio, sono state oltre 220 le ore in cui è stata garantita la presenza di una guardia giurata e sono state effettuate 100 ronde ispettive.

L’Azienda pone grande attenzione anche alla sicurezza dei 35 ATM Postamat presenti nel territorio. Tutti i dispositivi di nuova generazione sono infatti dotati di macchiatore di banconote, che rende inutilizzabile il denaro sottratto in caso di atto vandalico e di sistema elettronico “antiskimming”, per impedire la clonazione delle carte di credito.

Inoltre, in tutta la città di Terni e provincia, sono presenti 49 impianti a circuito chiuso (TVCC) composti da  oltre 100 telecamere di videosorveglianza che, oltre a monitorare possibili intrusioni notturne nei locali di Poste Italiane e contribuire al riconoscimento di eventuali rapinatori, consentono attraverso un sofisticato software di videosorveglianza intelligente, di riconoscere automaticamente comportamenti sospetti e potenziali attacchi agli ATM, facendo partire in tempo reale la richiesta di intervento alle Forze dell’Ordine.

Si pensi, ad esempio, al recente tentativo di effrazione, ad opera di alcuni malviventi, ai danni dell’ ATM Postamat dell’ Ufficio Postale di via Monterotondo 1 a Terni. Il pronto intervento delle Forze di Polizia ha consentito di mettere in fuga i malviventi e di sventare l’attacco.

Risulta quindi fondamentale per ogni politica di contrasto alla criminalità una continua innovazione tecnologica e la stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine al fine di prevenire gli eventi e, nel caso, di contribuire all’individuazione dei responsabili.

 

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email