buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Furti in abitazione, giro di vite nei controlli per prevenirli

(da comunicato della Polizia) La costante analisi del fenomeno dei furti in abitazione ha posto in evidenza – sebbene nel quadro di una ancor significativa riduzione del fenomeno (dai 39 dell’anno scorso, ai 23 di quest’anno) – una particolare recrudescenza, concentrata negli ultimi giorni.

Ciò ha indotto il Questore, dopo un breve incontro con il Prefetto Sensi, a diramare un’ordinanza che dispone ulteriore potenziamento dei servizi a carattere preventivo, mirati su ben definiti elementi.

E’ stato infatti tracciato una sorta di “identikit” del fatto criminoso:

  • la fascia oraria è quella dall’imbrunire alla prima serata,
  • sono privilegiate le abitazioni situate in zone poco illuminate e prive di sistemi di protezione, come allarmi, grate alle finestre, porte blindate, ecc.,
  • sono scelte zone situate a ridosso di arterie di scorrimento,
  • gli autori, che probabilmente viaggiano a bordo di auto ordinarie con 3/4 passeggeri, privilegiano oggetti preziosi e denaro contante ed escludono beni ingombranti.

Accanto all’impegno serrato delle Forze dell’Ordine, la Questura di Terni invita, ancora una volta, i cittadini a segnalare situazioni sospette, come quelle descritte a titolo esemplificativo, valorizzando anche il rapporto di buon vicinato, sempre finalizzato ad attivare l’intervento delle Forze dell’Ordine, annotando informazioni, caratteristiche delle persone, delle autovetture, del vestiario, ecc. e senza mai assumere iniziative che potrebbero esporre ad inutili rischi.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email