buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“New Generation Community”: in Bct i laboratori espressivi per l’integrazione

Laboratori espressivi gratuiti per i bimbi dai 6 agli 11 anni che puntano a favorire l’integrazione tra i bambini con grave disabilità, e i ragazzi che frequentano i laboratori della biblioteca comunale di Terni. Sono quelli del Progetto Crescere insieme, ideato dall’ associazione Aladino ODV in collaborazione con la bct. E’ uno dei tanti progetti di “New generation community”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Concluso il laboratorio teatrale ora è la volta di “Ceramic jungle, la foresta degli animali fantastici”, laboratorio di ceramica a cura di Martina Lignini, architetto paesaggista e ceramista, che si tiene tutti i mercoledì fino all’11 marzo. È un laboratorio di ceramica artistico-espressiva ispirato al mondo animale e vegetale, ai boschi e foreste, luoghi in cui si incontrano, convivono, cooperano creature animali e vegetali diverse tra loro ma ognuna con delle caratteristiche particolari. Nell’arco dei dieci incontri si dà vita ad una foresta immaginaria fatta di piante sconosciute e popolata da animali fantastici.

“Gli incontri – spiegano da Aladino – sono occasioni per potere intraprendere percorsi legati al potenziamento delle autonomie personali e sociali, dell’autostima, della fiducia in sé stessi, dell’apprendere divertendosi in un contesto di pari. Per tutti i bambini è un percorso e una scoperta della diversità di ognuno, fatto in un contesto giocoso e stimolante”. 

Il progetto New generation community è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

Foto: CESVOL ©

Print Friendly, PDF & Email