buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Torna “porte aperte all’internazionalizzazione”

Martedì 3 dicembre la Camera di Commercio di Terni apre le sue sale alla formazione e consulenza per le aziende che vogliono esportare o già lavorano con i mercati esteri. Si terrà infatti l’ottava edizione di “Porte aperte all’internazionalizzazione”, evento organizzato dall’Ente camerale che ospiterà per tutta la giornata aziende e consulenti specializzati in diversi ambiti dell’internazionalizzazione.

Il formato non cambia rispetto alle precedenti edizioni: si tratta di brevi seminari di approfondimento ed incontri individuali con le imprese, del tutto gratuiti. Sarà possibile valutare quali cambiamenti potranno esserci con i nuovi Incoterms 2020, rivedere la propria strategia e conoscere strumenti e fonti utili per individuare opportunità e criticità dei mercati esteri, conoscere quali agevolazioni esistono per l’internazionalizzazione in Umbria (con focus settore vino) ed avere un’analisi di fattibilità di un progetto e-commerce o una verifica del proprio e-commerce.

Sarà presente anche un desk Infocamere per conoscere la fattura elettronica europea e con la CNS (dispositivo di firma digitale) dell’azienda verrà mostrato come accedere al servizio gratuito delle Camere di commercio “Cassetto digitale dell’imprenditore”.  Il desk del Punto Impresa Digitale accompagnerà invece le imprese nella valutazione del loro stato di digitalizzazione, con  gli strumenti ZOOM 4.0 e SELFI 4.0.

“Porte aperte all’internazionalizzazione è un appuntamento atteso dalle imprese, anche per il taglio estremamente pratico della giornata –  afferma il Presidente della Camera di commercio Giuseppe Flamini -. Quest’anno daremo un ampio spazio al mondo del digitale, con un intervento sull’e-commerce e due servizi di desk di Infocamere e del PID della nostra Camera di Commercio.  Negli anni abbiamo visto come l’appuntamento di Porte Aperte sia un’occasione importante di aggiornamento per gli imprenditori, che di tempo ne hanno sempre poco, per formarsi, conoscersi e confrontarsi con altre aziende del territorio”.

“La Camera di Commercio continua a sostenere le aziende del territorio che vogliono lavorare con i mercati esteri con diversi strumenti: è aperto il nostro Bando Internazionalizzazione,  e nel 2020 continueremo l’accompagnamento alle PMI che vogliono internazionalizzarsi – conclude il Segretario Generale della Camera di commercio Giuliana Piandoro – con un’offerta integrata di servizi grazie al progetto nazionale SEI – Sostegno all’Export in Italia, proposto da Unioncamere”.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email