buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Conto alla rovescia per “TernInPresepe”. Gli eventi culturali e musicali dell’associazione Tempus Vitae

Torna “TernInPresepe”, l’evento all’insegna della riscoperta del presepe tradizionale e dei valori universali che ruotano intorno alla mangiatoia. L’iniziativa, giunta alla sua quinta edizione, è promossa dall’associazione Tempus Vitae per offrire un’ulteriore proposta al turismo presepiale e trova nella città di Terni una tappa irrinunciabile.

L’edizione 2019-2020, grazie al contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, con il patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Terni, della Camera di Commercio e della Diocesi di Terni, Narni e Amelia,  prenderà il via l’8 dicembre, alle 18, al Cenacolo San Marco. L’inaugurazione sarà allietata dal Coro polifonico di San Francesco.

Quest’anno, oltre alle esposizioni di presepi artistici tradizionali realizzati dai soci Tempus Vitae allestite in città tra il Cenacolo San Marco, la Tempus Vitae Gallery, il museo diocesano, la manifestazione sarà presente anche a  “Presepi d’Italia di Massa Martana, a “Natale a Cottanello”, a “Natale a Cesi” e a “Borgo dei Presepi 2019” a Montecastrilli.

Al Museo diocesano l’esposizione dei presepi delle scuole primarie, che hanno aderito al progetto “ScuoleInPresepe”, e di pezzi realizzati durante il corso di tecnica presepistica organizzato dalla Tempus Vitae nella casa circondariale di Terni.

Fra i tanti eventi collaterali, concerti, DolcePresepe, Storie intorno al Presepe, laboratori per bambini e adulti e momenti di approfondimento fra cui si segnala, il 29 dicembre, al Museo diocesano, la  conferenza “Il presepe nel tempo e nella storia. Natività e sacre rappresentazioni nell’Umbria meridionale, un viaggio emozionante nella storia del Presepio cosi come lo conosciamo noi oggi”.

La partecipazione attiva delle istituzioni  e dei commercianti ha permesso di organizzare “PresepIncitta’” e “PresepInVetrina”, quella di numerosi artisti ha arricchito “Presepinmusica” con il Coro polifonico di San Francesco,  le “Pasquarelle Urbane” e  il “Concerto di Capodanno”. Il cartellone completo degli eventi sul sito www.tempusvitae.org.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email