buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

L’oncologia di Terni? È più colorata con le foto | IL PROGETTO

“C come Colore” è un semplice ambulatorio utilizzato dai medici per visitare i pazienti oncologici, sui cui muri abbiamo appeso più di 150 foto al fine di creare un ambiente più confortevole per la persona, meno ospedaliero, più amico. Il fine è quello di ridurre il disagio legato a diversi motivi quali: tempi e liste di attesa lunghi, personale ridotto che comporta una non efficace organizzazione e via dicendo. Soprattutto, data la tematica, abbiamo notato che aggiungendo più colore il paziente stesso riesce a gestire meglio la sua ansia nell’attesa di sapere il referto di un esame. Riesce a gestire meglio l’attesa del giudizio, ad elaborare quanto gli viene descritto ed indicato.
La finalità di questa mail è quella di poter chiedere la possibilità di pubblicizzare tramite un vostro articolo, nei giusti modi e tempi, questa iniziativa che ci sta togliendo tante soddisfazioni. La soddisfazione maggiore è vedere il paziente sorridere, vedere il paziente che guarda incuriosito queste foto e si diverte, distraendo la sua mente assieme ai suoi pensieri.
I vari ambulatori sono identificati con le lettere dell’alfabeto. In questo caso stiamo parlando dell’ambulatorio C, ecco perchè poi “C come Colore”, il cui motto è: “Se ti capita una giornata scolorita e chissà per quale motivo, cerca i colori in ciò che ti piace!”

VIDEO | Terni – La mia Oncologia

Print Friendly, PDF & Email