buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Terni, Il progetto “Anziano fragile” fa tappa al Cesvol

Venerdì 11 ottobre, dalle 09 e 30 alle 13, nella sala polivalente del Centro Servizi per il Volontariato dell’Umbria, sede di Terni, si terrà uno degli incontri territoriali del progetto nazionale “Anziano fragile: verso un welfare comunitario”, finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato dalle associazioni Confconsumatori e Ancescao con il patrocinio di Anci nazionale.

L’evento, analogamente agli incontri con la cittadinanza previsti dal progetto che si terranno in 20 città italiane, sarà un’occasione di approfondimento e dibattito sul tema della fragilità negli anziani con esperti e responsabili a livello locale o regionale.

Verranno forniti anche strumenti concreti e buone pratiche per intercettare, coinvolgere e assistere gli anziani non autosufficienti in situazioni di fragilità.

Lo scopo è stimolare la nascita di un “Welfare comunitario” in cui le famiglie, la comunità di cittadini e le realtà del terzo settore si affianchino alle istituzioni e ai servizi socio-sanitari e assistenziali nel prevenire, individuare e gestire le situazioni di fragilità, purtroppo in aumento.

Dopo i saluti delle autorità e dei rappresentanti di Ancescao ci saranno gli interventi di Miranda Pinchi, presidente di Ancescao Umbria; Alessandro Maltagliati di Ancescao nazionale; Maria Grazia Proietti, direttore della struttura di Geriatria dell’ospedale di Terni; Goretta Morini, dell’associazione malati alzheimer Perugia; Giuliana Baldinucci, di Auser Gubbio e Sabrina Tini, di Villa Sabrina di Otricoli.

Modera l’incontro Lorenzo Gianfelice, presidente di Ancescao Umbria Sud.

“Il progetto offrirà l’opportunità a Confconsumatori e Ancescao di mettere in comune competenze e fare rete per divenire un punto di riferimento nei prossimi anni in materia di valorizzazione e tutela degli anziani” dicono Mara Colla ed Esarmo Righini, presidenti di Confconsumatori e Ancescao.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email