buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Guardia di Finanza, operazione antidroga: un arresto e tre denunce

(da comunicato della Guardia di Finanza) I Finanzieri del Gruppo di Terni, nell’ambito di dispositivi di contrasto ai traffici illeciti coordinati dal Comando Provinciale, hanno eseguito l’arresto di un cittadino sudamericano e denunciato a piede libero altre tre persone, per spaccio di sostanze stupefacenti.

Le operazioni di servizio delle Fiamme Gialle ternane sono state eseguite, in questi ultimi giorni, nei principali luoghi di aggregazione giovanile del centro cittadino; l’attenzione dei militari operanti veniva richiamata da alcuni atteggiamenti sospetti di giovani avventori già noti agli operanti quali assuntori di sostanze stupefacenti.

Le attività investigative consentivano di trarre in arresto un trentaquattrenne dominicano e di deferire all’Autorità Giudiziaria ulteriori tre persone, un cittadino italiano e due donne, l’una di nazionalità italiana e l’altra di origine marocchina; tutti intenti a cedere dosi di stupefacenti ad altrettanti acquirenti segnalati amministrativamente alla competente Prefettura, ai sensi dell’art.75 del DPR. 309/90.

Nel dettaglio, dopo aver sorpreso il cittadino sudamericano a cedere dosi di sostanze stupefacenti, le conseguenti operazioni di perquisizione personale, locale e domiciliare consentivano di rinvenire e sottoporre a sequestro diverse dosi pari a circa 15 grammi di cocaina. Il responsabile veniva, quindi, tratto in arresto in violazione dell’art.73 del succitato testo unico in materia di disciplina degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope. Lo stesso veniva poi sottoposto alla misura degli arresti domiciliari dopo l’udienza per direttissima.

Nell’ambito delle suddette operazioni svolte nei confronti degli altri tre spacciatori, deferiti a piede libero, venivano complessivamente sottoposti a sequestro 13 grammi di eroina, 7 grammi di hashish e 4 grammi di marijuana.

Nell’anno in corso, l’attività della Guardia di Finanza di Terni a contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti ha portato alla denuncia di 25 responsabili, deferiti alla locale Procura della Repubblica, di cui 9 in stato di arresto; sono stati segnalati alla locale Prefettura 53 acquirenti, assuntori di stupefacenti. Complessivamente sono stati sottoposti a sequestro circa 400 grammi di marijuana, 2 chilogrammi di hashish, 350 grammi di cocaina, 40 grammi di eroina e oltre 4000 euro frutto dell’attività delittuosa.

Gli interventi in parola ed i risultati conseguiti sottolineano la costante attenzione della Guardia di Finanza di Terni al recrudescente, grave fenomeno illecito. L’attività svolta in concorso e in stretta sinergia tra tutte le Forze di Polizia locali, anche nell’ambito di specifici dispositivi coordinati dalla Prefettura e dalla Questura a contrasto dello spaccio di stupefacenti, è volta ad assicurare una costante presenza ispettiva a prevenzione e contrasto dei traffici illeciti, nonché mirata al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica nella provincia ternana.

Foto: GdF ©

Print Friendly, PDF & Email