buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

“Farmacie Terni: azienda risanata e più vicina alle famiglie”

Durante la conferenza stampa di Farmacie Terni venerdì mattina, l’amministratore unico Federico Ricci ha fornito dati importanti sull’azienda “con un fatturato che passa da meno 8% ad un meno 1.75% considerando i primi due mesi disastrosi, e con una rinegoziazione dei rapporti e delle condizioni con le banche che hanno portato ad avere un fido di un milione, per altro mai utilizzato, in soli sei mesi”. Un progetto aziendale che si sviluppato nelle tre fasi del salvataggio, risanamento e rilancio – è stato detto – e che ora si pone l’obiettivo di azzerare il debito nel 2020. “Ringraziando l’amministratore Ricci e tutto il personale di Farmacie Terni che in questa fase difficile ha mostrato il grande valore professionale ed una forte motivazione, il sindaco Leonardo Latini, ha fatto il punto sugli sviluppi. “Siamo confortati – ha detto Latini – dai dati che confermano la bontà della scelta fatta da noi in accordo con il consiglio comunale. Abbiamo dapprima verificato le potenzialità, poi risanato e stiamo decidendo il futuro dell’azienda plasmandola in base alle esigenze della città e puntando su azioni di carattere sociale proprio per tracciare la vicinanza di Farmacie Terni ai cittadini”.

“La società partecipata del Comune di Terni – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali e welfare Cristiano Ceccotti – può tornare ad essere il fattore di punta nella spinta sociale per la città. L’obiettivo è anche quello di far entrare l’azienda anche nei progetti importanti che coinvolgono i cittadini come quello dell’educazione sanitaria, in quanto le farmacie comunali sono un valore aggiunto e non solo un bene economico”. In quest’ottica si colloca anche il progetto presentato il conferenza stampa e che coinvolge l’assessorato alla scuola del comune di Terni. “Deliberato il 23 agosto in giunta – ha detto l’assessore alla scuola Alessandrini – partirà ad ottobre come progetto proposto da Ministero della salute e il Ministero della pubblica istruzione del precedente Governo e si prefigge di prevenire ed educare alla salute orale mediante un intervento diretto nelle scuole primarie dove i farmacisti, grazie alla loro professionalità, informeranno gli studenti fornendo validi strumenti di educazione all’igiene orale. E’ stato anche elaborato un “kit” denominato IDentiKit contenente strumenti didattici e informativi come supporto concreto da utilizzare nelle azioni di prevenzione. Aiuteremo anche le famiglie – aggiunge l’Alessandrini – riservando sconti sui prodotti legati alla cura dentale nelle farmacie per andare sempre più incontro alle necessità quotidiane”.

Tra i dati del risanamento elencati in conferenza, emergono quelli legati alla campagna del “paniere sociale” di Farmacie Terni che in due mesi ha prodotto 8000 pezzi venduti con 100 mila euro a vantaggio dei cittadini e quelli correlati alla campagna sulla protezione e cura della pelle in estate, con 800 pezzi venduti nel solo mese di agosto. In generale è stato evidenziato dall’amministratore Ricci, è cresciuto il fatturato di tutto ciò che non è ricetta, il deposito di magazzino è stato alleggerito del 17 per cento e sono persino state ricontrattualizzate le spese energetiche e di connettività con un notevole risparmio.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email