buffetti
buffetti
cottorella
tecno adsl
Italia Life

Alviano, rinnovata commissione elettorale comunale

È stata recentemente rinnovata la commissione elettorale comunale a seguito dell’insediamento del nuovo Consiglio dopo le elezioni amministrative di maggio. L’assemblea pubblica ha eletto, a norma di legge, sia i membri effettivi che quelli supplenti. I membri effettivi sono i consiglieri Maurizio Giulivi che ha raccolto 10 voti, Elisa Schiaroli, anch’ella 10 voti, e Ambra Sisti, 9 voti. I membri supplenti eletti in Consiglio sono invece i consiglieri Damiano Santi, 10 voti, Fabio Bellumore, 10 voti, e Daniele Sangiovanni, 6 voti.

La commissione elettorale comunale è composta dal sindaco, da tre componenti effettivi e tre supplenti nei Comuni al cui Consiglio sono assegnati fino a cinquanta consiglieri, come nel caso di Alviano. L’organismo rimane in carica per tutta la consigliatura, fino all’insediamento della nuova commissione eletta dal nuovo Consiglio comunale.

A norma di legge, nella commissione deve essere rappresentata la minoranza, per cui se nella votazione non sia riuscito eletto alcun consigliere di minoranza, dovrà essere chiamato a farne parte, in sostituzione dell’ultimo eletto della maggioranza, il consigliere di minoranza che ha ottenuto il maggior numero di voti. Sempre secondo la legge corrente che disciplina la materia, le votazioni si sono svolte in due fasi separate. Una prima fase nella quale il Consiglio ha eletto i membri titolari della commissione e una seconda fase nella quale è avvenuta la votazione dei supplenti.

Foto: TerniLife ©

Print Friendly, PDF & Email