buffetti
buffetti
cottorella
Italia Life
tecno adsl

Secondo appuntamento con ‘Il mondo in un cortile’

La carovana della nona edizione de ‘Il mondo in un cortile’, rassegna di cinema internazionale itinerante nei quartieri di Terni, questa settimana fa tappa a Le Grazie, nell’area verde antistante la sede dell’ex circoscrizione Cervino, a via degli Oleandri.

 

I FILM –  Come di consueto, alle ore 21 iniziano le proiezioni.

Mercoledì 26 giugno, sarà la volta di ‘Styx’, di Wolfgang Fischer, film d’apertura della sezione Panorama alla Berlinale 2018 e finalista al Premio Lux del Parlamento Europeo. Al centro la storia di una dottoressa salpata sulla sua barca a vela per un viaggio nel Mediterraneo, da sola, che dopo una tempesta si trova faccia a faccia con peschereccio in avaria pieno di profughi africani. Alcuni di loro provano a raggiungerla e lei si troverà di fronte ad un bivio.

Film drammatico in lingua originale con sottotitoli in italiano.

 

Giovedì 27 giugno spazio alla commedia con la pellicola italiana ‘Easy, un viaggio facile facile’, di Andrea Magnani. In questo caso il protagonista è Isidoro, 35enne con un passato da promessa dell’automobilismo e un presente da perdigiorno alla Playstation. Un giorno il fratello gli chiede di portare in Ucraina la bara di un operaio edile, morto sul lavoro. Sulla carta niente di complicato. Ma nella pratica…

 

Il programma completo dei film – in calendario fino all’11 luglio – si può consultare sulla pagina Facebook ilmondoinuncortile.

Prossime tappe nei quartieri di San Martino e Campomaggiore.

 

In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno presso la Casa delle Donne in via Aminale.

 

 

IL CINEMA NEI CORTILI – ‘Il mondo in un cortile’ fa incontrare il mondo che vive nel cinema con quello che circonda i cortili sotto casa, affermando un modello di socialità fondato sulla rivalutazione di spazi comuni attraverso la cultura, la partecipazione, l’integrazione e la promozione del pluralismo linguistico. Dal 2011 la rassegna di cinema dal mondo propone gratuitamente opere cinematografiche di qualità, ma poco o per nulla distribuite in Italia; opere il cui pregio è quello di farci pensare, riflettere, ridere, talvolta piangere, e conoscere il mondo da altri punti di vista e di farlo sentire parte del nostro sentire grazie all’uso di un linguaggio universale.

Da quest’anno grazie al contributo della Chiesa Valdese gli schermi diventeranno patrimonio delle comunità che ospitano la rassegna cinematografica: nuovi “beni comuni” disponibili e pronti per rinnovare in nuove e future occasioni la voglia di ritrovarsi e di realizzare accoglienti iniziative culturali all’aperto. Così, dopo nove anni dalla prima edizione a Città Giardino il progetto si rigenera e allarga i suoi orizzonti, tenendo fermi i suoi principi grazie al costante sostegno del pubblico e degli abitanti dei quartieri, rinnovando e concretizzando dal basso un’idea di città aperta, solidale ed accogliente, di cui abbiamo davvero bisogno.

L’iniziativa è ideata e realizzata dall’Associazione Il Pettirosso.

L’edizione 2019 è sostenuta con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, con il contributo della L.R. 18/90 della Regione Umbria e in collaborazione con Associazione Demetra, Casa delle Donne – Terni Donne, Fuori dal Mondo, Amnesty International Gruppo di Terni, Emergency Gruppo di Terni, Polisportiva Baraonda, Concabbanda, Cidis Onlus, Fiore Blu – Floare albastra, Associazione Roompicapo, Libreria “Storie a colori”, Trattoria La Mora, Hip-Hop Generation, Circolo Arci Le Grazie “Buco Bar”, Blob.lgc ed i gruppi di residenti di Borgo Bovio, Le Grazie, San Martino e Campomaggiore.

Con la direzione artistica di Tamara Petriachi e Karim El Shafei e il coordinamento tecnico di Manuela Gualtieri.

 

Print Friendly, PDF & Email